L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Secondo una prospettiva inconsueta nel nostro panorama critico, Giorgio Orelli prende avvio da suggerimenti continiani e jakobsoniani per indagare l’organizzazione sonora del Petrarca volgare, quell’interazione tra suono e senso che caratterizza, strutturandolo, il testo poetico. E’ questa particolare attenzione agli elementi minimi del linguaggio, al “suono dei sospiri”, che permette di discernere, in una lingua ridotta le cui particelle luccicano come pietre preziose, i molti aspetti di un’espressività non meno acuta di quella dantesca.La presenza di Dante nel Canzoniere e nei Trionfi viene qui documentata con nuovi e significativi riscontri che mettono a frutto l’assidua esplorazione del linguaggio, della sua sostanza fonica. Aderenti alla verbalità, alle corrispondenze sonore, sono anche le pagine dedicate ad alcune correzioni: vogliono essere un contributo all’esame delle varianti accortamente razionalizzate da Contini nel primo dei suoi saggi petrarcheschi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore