L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ricostruisce il pensiero di Platone nella sua completezza e nella sua complessità, scavando a fondo non soltanto nella classica dottrina delle ide, ma andando ad analizzare in modo originale gli sviluppi successivi all'interno della scuola del maestro, in particolare gli approdi del pensiero di Aristotele.
Con la specchiata (e non facilmente eguagliabile) chiarezza che gli è propria, Enrico Berti traccia il quadro di una ipotetica ma certamente verosimile ricostruzione della storia del primo istituto di studi superiori nato nell'alveo della civiltà occidentale - perlomeno il primo di cui abbiamo traccia e memoria - e dei principali temi del dibattito intessuto dalle sue menti migliori. Naturalmente, temi di rilievo assoluto e menti tra le più alte della storia del pensiero tutto. Una ricostruzione che scorre via con rara linearità, tra pagine anche (come ovvio) estremamente impegnative sul piano teoretico, con il plus di un afflato storico-filosofico che muove da istanze, quesiti e problematiche alle radici stesse della nostra cultura, attraverso alcune delle domande più antiche ed essenziali che pongono in gioco il rapporto costitutivo stesso tra uomo e mondo.
Il nome in origine nasceva al femminile: Ecademia. Era un ginnasio fuori le mura che prendeva il nome da un eroe, Ecademo, l'uomo che (narra la leggenda) avesse suggerito ai Dioscuri dove fosse nascosta Elena. Lì, in quel quartiere dove l'eroe era sepolto, nacque la più grande Accademia della storia. L'uomo che la fondò è uno dei più grandi geni del pensiero, Maestro immortale: Platone. E l'uomo che donò il giardino attorno alla scuola è colui che affrancò Platone dalla schiavitù, Anniceride, filosofo anch'esso, persona di virtù stupenda che non chiese e non volle nulla da nessuno per dare la libertà al Maestro. Questo è solo un primissimo doveroso accenno per spendere due parole attorno a questo libro, che nell'Accademia ci conduce per mano, parlandocene e illustrandocene nel dettaglio giorni, scontri, confronti, riflessioni. Senza ruoli più alti o definiti subito, ma nel respiro di una comunità che di volta in volta suggerisce ed esplora, dubita e incanta. Le discussioni si perdono, e vanno dal movimento degli astri alla critica della dottrina delle idee. Il libro scava minuziosamente nei dialoghi di Platone solcandone i passi più alti, decisivi; pagine magnifiche per stile e intelligenza dove incontriamo il Sofista e il Parmenide, le confutazioni di Aristotele (che frequentò per vent'anni la stessa Accademia e alle cui opere molte pagine sono dedicate, principalmente alle sue Etiche). E ancora il tema del piacere non essenzialmente come virtù, le cause prime, le leggi morali, l'essenza politica che agita il pensiero, il Giusto, il Vero, il Bello. Lettura che non pesa per nulla nel corso delle pagine, ma anzi illumina e sorprende coi suoi tanti personaggi (Alessandro di Afrodisia, Speusippo, e tanti altri), anime bellissime, confutatori e devoti di quel momento irripetibile. L'uguale e il disuguale del pensiero, specchio e distanza, conflitto e dissapore, ma anche e soprattutto ascolto, dono, lascito senza pari nella storia dell'umanità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore