L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' stato il primo di Gentile che ho letto. L'ho trovato estremamente chiaro e puntuale. Sul fascismo, ancora oggi, si fa troppa retorica, mentre Gentile descrive ed esplica le situazioni in modo davvero lucido e senza retorica. Per questo l'ho apprezzato molto e credo che, per come è stato redatto, sia un libro adatto ad un pubblico ampio e variegato.
Cercavo un punto di partenza per avvicinarmi all'argomento "Fascismo" e chi meglio di Emilio Gentile per farlo!!Di conseguenza,scelta obbligata questo libro,un vero e proprio racconto dei tempi turbolenti che hanno portato alla nascita del partito,con la successiva scalata al potere culminata con la Marcia su Roma.Piacevolissimo da leggere,e ricco di citazioni dell'epoca.Più di una volta mi sono ritrovato a pensare se le pagine che descrivevano la situazione di allora,riportassero i pensieri di 100 anni fa o quelli di adesso,tanti sono i punti in comune della politica e dei politici di ieri e di oggi.Consigliatissimo!!
Una ricostruzione completa e ben dettagliata (forse anche troppo), del biennio che portò il fascismo al potere. Gentile riesce bene nell’intento di descrivere il clima di violenza e complicità, che uniti alla pavidità e all’incapacità di una classe dirigente liberale ormai debole e screditata, hanno portato alla marcia su Roma e al conseguente avvento di Mussolini alla Presidenza del Consiglio. Saggio decisamente utile, non solo per comprendere quei decisivi anni della nostra storia, ma che ci aiuta a riflettere anche su alcune dinamiche in comune con l'odierno scenario politico, e i suoi protagonisti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore