L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Partendo dai più recenti studi internazionali, l'autrice ricostruisce i divari educativi fra studenti stranieri e autoctoni in Europa e si interroga sul ruolo che le istituzioni possono giocare nel ridurli.
Perché parlare ancora di diseguaglianze scolastiche, e perché farlo dalla prospettiva degli studenti stranieri? Come ha mostrato anche la crisi pandemica, il nostro sistema formativo resta distante dall'ideale di pari opportunità: il contesto familiare continua a incidere fortemente sulle possiblità di apprendimento e di realizzazione di studenti e studentesse, producendo divari che la scuola non è in grado di appianare. Per chi ha origini straniere, gli ostacoli sono anche maggiori. Eppure, i figli degli immigrati rappresentano il futuro delle nostre società, afflitte dall'invecchiamento demografico: in Italia, nella scuola primaria, un alunno su dieci è ormai di origine immigrata. Allo stesso tempo, la crescente emigrazione italiana fa sì che sempre più spesso, in Europa, gli stranieri sui banchi siamo noi. Partendo dai più recenti studi internazionali, l'autrice ricostruisce i divari educativi fra studenti stranieri e autoctoni in Europa e si interroga sul ruolo che le istituzioni possono giocare nel ridurli.
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli studenti stranieri (con cittadinanza non italiana) sono in costante aumento nella scuola italiana, ma appaiono dimenticati o relegati in aspetti marginali; il termine stesso nasconde una complessità di situazioni e ruoli e strutture. Borgna fa un lavoro di grande sintesi del tema, di chiarezza terminologica, di analisi delle esperienze nazionali e internazionali e anche di proposta di intervento sulle disuguaglianze, Utile per superare alcuni pregiudizi sugli studenti stranieri, utile per impostare una vera politica scolastica destinata a tutti gli studenti, utile per ripensare l'impatto di certe politiche educative (per gli uomini di scuola e i decisori politici)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore