Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4punti
21,60 €+220
punti
L'esclusiva tazza del lettore in regalo con 45€ di acquisti! Scopri come
Vai all'elenco
Originario di Mannheim, Johann Baptist Cramer fu allievo di Clementi a Londra e poi di Abel. Godette di un'altissima fama come pianista virtuoso e didatta; nel 1824 fondò una casa editrice, attualmente ancora attiva. Lo scopo dei suoi trattati didattici era quello di formare una tecnica solida e sobria, evitando particolari sfoggi visrtuosistici. Le sue opere presentano una nutrita eloquenza e, come nella articolata raccolta "Studio per il pianoforte", allacciamenti con Bach e Scarlatti. L'opera ebbe una certa influenza su Beethoven e Schumann, poi anche su Busoni, contribuendo in maniera originale alla storia della musica pianistica e all'evoluzione della tecnica dello strumento.Nato a Osimo nel 1970, Gianluca Luisi si è perfezionato all'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola e con il pianista Aldo Ciccolini a Napoli e si è imposto nella quarta edizione del Concorso Johann Sebastian Bach di Saarbrücken.
Pianista e compositore tedesco. Visse prevalentemente a Londra e divenne, giovanissimo, famoso concertista di pianoforte, ammirato anche da Beethoven. Rinomato insegnante, scrisse metodi e studi tuttora utilizzati nella didattica pianistica. Compose 7 concerti, 105 sonate, studi e altra musica per pianoforte. Pur legato ancora in parte a concezioni mozartiane e beethoveniane, è uno dei maggiori esponenti musicali della prima fase della cultura del Biedermeier, ossia del periodo che vide il grande sviluppo del concerto pubblico a pagamento e del virtuosismo solistico.