L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Qualcuno mi dice che leggendo Enquist "non si capisce che cosa vuol dire". Io dico che il suo stile e' unico e magnifico. Non è un verista, questo è sicuro....la sua scrittura è fatta di frasi brevi e decisive, come certe poesie di Kerouac. Non spreca ne parole ne silenzi. In questo che in realtà è il soggetto di una produzione televisiva a puntate, scritto credo nei primi anni ottanta, ci viene restituito uno Strindberg tormentato, si, ma per il quale Enquist non chiede comprensione. Srindberg e' forse pazzo, forse solo esasperatamente sensibile, ma anche borghese nella sua ricerca di consenso e successo, e poi c'è questo amore odio per le donne, che prima ama, poi sposa facendosi marito-padrone insopportabile, misogino, autoritario prima, piagnucoloso e un po' vile poi, quando viene, in modo sacrosanto, lasciato. Non legga il libro chi cerca commenti alla sua opera, che a Enquist qui poco interessa, o meglio la vede come naturale propaggine di un'esistenza sofferta, ricca di grandezza ma avara di vera gioia, nonostante le tre mogli e i cinque figli. È forse proprio il figlio mai nato, quello donato alla "fabbricante di angeli" , a meglio rappresentare il dolore di "una vita" consumata a cercare ad un tempo il consenso (arrivando quasi a "pretendere" il Nobel) e la provocazione politica, con le sue posizioni pseudo-socialiste e anti monarchiche.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore