Indice
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Introduzione: principi base delle strategie comunicative e il ruolo delle campagne di comunicazione e marketing
(Il concetto di "energia di attivazione"; Azioni comunicative come forma di engagement (ingaggio, aggancio, incontro, impegno); Le macro-fasi della campagna di comunicazione; Ricerca; Adattamento; Implementazione; Valutazione)
Elementi critici per lo sviluppo di una strategia di comunicazione efficace
(Centratura ed efficacia della comunicazione; Communication Planning: programmare campagne marketing "centrate sul cliente"; Centrare i bisogni psicologici del target; Esercizio di localizzazione dei bisogni; Collegamento tra bisogni e "archetipi", le strutture primordiali cui le persone desiderano appartenere; Perché le campagne di comunicazione funzionano meglio delle attività di comunicazione generiche; Applicazioni sul fronte della vendita; Ricerca e valutazione: gli strumenti per produrre campagne comunicative di qualità ed impatto)
Struttura a 12 punti di una campagna di comunicazione e marketing
(I punti chiave che determinano il successo di una campagna; Schema grafico a 12 punti; Scheda per fissare i punti chiave della campagna)
Azioni con intenti chiari sviluppano risultati migliori. Focalizzarsi sul perché e sulla mission della campagna
(Titolo del progetto; Definizione del problema da attaccare: problem setting comunicazionale; Ricerche inerenti il problema (situation analysis); Mission della campagna. Chiarire per cosa lavoriamo, a chi comunicare, verso chi attivare Key Leader Engagement (della serie... "salta tutto il libro se vuoi, ma non queste 2 pagine..."))
Team di progetto, coordinatore del progetto e confini dei ruoli
(Competenza tecnica e qualificazione dei membri interni ed esterni del Campaign Team; Partner potenziali e loro ruolo nella campagna di comunicazione)
A chi comunicare? Per ottenere quali effetti psicologici e comportamentali? Chiarezza e precisione nell'inquadrare i target primari e secondari
(Che storia racconti, e a chi? Target audience primarie; Siamo in un mondo tribale, anche nel business; Target audience secondarie e opinion leader; Communication Goal; Goal specifici e misurabili)
Formulare il messaggio: leve persuasive che centrano il bersaglio comunicativo
(Message Strategy: strategia del messaggio e leve della persuasione; Inserire nel messaggio leve persuasive e combinarle; La natura multipla delle funzioni di prodotto; Messaggio e mappe mentali; La linea di azione comunicativa e la strategia relazionale; Struttura delle linee di azione)
Channel strategy: la strategia olistica dei canali comunicativi
(Differenze tra target e audience: centrare i bersagli e non disperdere comunicazione; Reach, frequency, continuity, message quality: i fattori primari dell'impatto comunicativo)
Valutazione dei risultati, misurazione e analisi del raggiungimento dei goal di campagna
(Activation Research: misurare le attivazioni e i risultati della comunicazione; Analisi dei costi/benefici intangibili di comunicazione; Coltivazione comunicativa)
Project Management, struttura dei tempi, budget e responsabilità, diagrammi Gantt: far funzionare i progetti
(Definizione dei budget della campagna di comunicazione; Il follow-up della campagna di comunicazione)
Bibliografia
L'autore.