L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Promo attive (1)
Le organizzazioni agiscono all’interno di un tessuto di relazioni in continuo divenire, che, mentre genera vincoli all’azione intenzionale, fornisce altresì opportunità e risorse. Innestando il contributo offerto dalla teoria dell’embeddedness sulle più recenti evoluzioni degli studi di strategia in chiave resource-based, questo volume discute le determinanti del vantaggio competitivo in una prospettiva che privilegia il ruolo di quel complesso intreccio di relazioni interpersonali e interorganizzative che risulta sotteso al comportamento strategico e alla performance delle imprese. Esso mostra che strategie ad elevata intensità relazionale possono condurre a vantaggi competitivi realmente sostenibili perché fondati sulla capacità delle relazioni di garantire il reperimento e/o la generazione delle risorse, soprattutto di conoscenza, necessarie ad attivare processi di co-evoluzione tra la competence base aziendale e le dinamiche delle variabili ambientali. Particolare attenzione è dedicata al ruolo svolto in tal senso dalla collaborazione interorganizzativa, sotto forma di alleanze strategiche e reti di imprese, la cui crescente diffusione è all’origine del progressivo spostamento da una competizione tra singole imprese ad una network competition, che esige lo sviluppo di specifiche capacità organizzative. L’analisi del profilo delle imprese centrali, che si avvalgono in maniera deliberata e sistematica del supporto offerto da architetture relazionali interimpresa per l’espletamento di attività e processi di rilevanza strategica, lascia emergere le capacità relazionali necessarie per il governo strategico delle reti di imprese.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore