Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni di frontiera - Lucio Macchia - copertina
La strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni di frontiera - Lucio Macchia - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
La strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni di frontiera
Disponibile in 4/5 settimane
32,50 €
32,50 €
Disp. in 4/5 settimane
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 4/5 settimane disponibile in 4/5 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 4/5 settimane disponibile in 4/5 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni di frontiera - Lucio Macchia - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Creare una strategia è un po' come creare un'opera d'arte: non esiste un metodo codificato, poiché ciò a cui si mira è il nuovo, l'unico, ciò che filosoficamente possiamo chiamare atopos, cioè originale, sfuggente ed innovativo, che spiazza e sorprende, che non si incasella nel già noto. D'altra parte, un'azienda, se non può disporre della ricetta per trovare il suo atopos, può però adottare uno stile, una cultura, un approccio alla realtà che favoriscano il pensiero strategico, che siano terreno fertile per il sorgere di idee innovative e vincenti. Questo può essere fatto, ed a ciò il libro mira: costruire la cultura d'impresa in modo che essa sia per le potenziali strategie ciò che Atene è stata per le idee e le arti. Si propone quindi un percorso estremamente multidisciplinare, che collega i modelli "arcaici" degli anni '50 alle nuove frontiere sviluppate negli attuali mercati complessi. Così la trattazione è aperta ad un ricco paniere di discipline, tentando di mostrarne il loro rapporto olistico, nell'ambito del fare strategia: micro-economia, economia industriale, teoria dei giochi, marketing, comunicazione, sociologia, teoria della complessità, teoria dei sistemi, psicologia, semiologia, filosofia.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
22 febbraio 2010
Libro tecnico professionale
240 p., Brossura
9788856822267

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Danila Mignardi
Recensioni: 5/5

Attraverso questo libro l'autore propone in modo rigoroso e scientifico una rassegna di modelli che riempiono di significato la parola "strategia". Lo fa in modo elegante ed armonico al punto da dare al lettore una sensazione di "colta" leggerezza, che ricorda la metafora di Italo Calvino nelle sue lezioni americane. Lucio Macchia prende per mano il lettore e lo accompagna in un viaggio avvincente nel quale ciò che per qualcuno potrebbe sembrare complicato si trasforma con sorpresa in apertura e possibilità, sia in termini di apprendimento che di applicazione. E' un libro fruibile per chiunque operi a contatto con realtà aziendali, che si trovi a ricoprire ruoli di responsabilità strategiche o per chi supporti tale ambito. Se questo libro non fosse stato scritto dovremmo chiedere a Lucio Macchia di farlo

Leggi di più Leggi di meno
Fabio
Recensioni: 5/5

Questo libro rientra nella categoria di quelli che non ti aspetti. Al di là dell'argomento centrale sui cui ruota, il management, in estrema sintesi l'ho trovato un viaggio alla ricerca della verità. Anche se è un'espressione un po' abusata e forse superata in questo contesto storico, è quella che rende meglio l'idea di cosa aspettarsi da questa lettura. È una verità che si può scrivere quasi con la lettera maiuscola, perché l'oggetto della speculazione è sempre l'uomo con i suoi modi di comprendere la realtà e di manipolarla. Ma un viaggio di questa natura non giunge, ne potrebbe mai, ad una conclusione definitiva, ha solo tappe intermedie e quella dove l'autore ci consiglia di sostare ha molto a che fare con la riscoperta dell'uomo come essere pensante e della sua condizione di precarietà che la modernità ci ha fatto quasi dimenticare.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore