L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
«Anche costui era parte di me. Sembrava naturale e umano.»
«Anche costui era parte di me. Sembrava naturale e umano.»
Da sempre tormentato dalla duplice natura umana, benigna e maligna insieme, il dottor Jekyll mette a punto una pozione in grado di scindere i due elementi e la assume. La sua parte malvagia, che chiama signor Hyde, ha così modo di esprimersi e di agire, dando libero sfogo agli istinti più bassi. Hyde è la corporeità, il desiderio, la trasgressione che Jekyll occulta sotto una vita dedicata al lavoro, alla ragione e alla virtù. Ma l'illusione di poter provocare a piacimento la dissolvenza del suo doppio si scontra con la volontà di Hyde di affermare il proprio diritto all'esistenza, in una lotta tra le componenti di una stessa persona dagli esiti tragici.
Con uno scritto di Joyce Carol Oates.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un classico da leggere sicuramente. Mi aspettavo di più, però. Il peso degli anni si fa proprio tanto sentire. Tralasciando questo piccolo inconveniente è tuttavia un libro gradevole, con pochissimi colpi di scena ma con ambientazioni abbastanza coinvolgenti e personaggi accattivanti. Oltre a leggere questo libro, lo si deve anche analizzare. Nel senso che si deve conoscere il periodo storico un cui è stato scritto e i vari problemi che c'erano per capire a pieno l'opera di Stevenson. Comunque un buon libro che si legge in davvero poco tempo dato che non è per nulla un prolisso.
La voce narrante de Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde è rappresentata dall’avvocato londinese Utterson, amico del dottor Jekyll. Quest’ultimo è riuscito a creare una pozione in grado di scindere il Bene e il Male che caratterizzano l’uomo. Con questa sostanza emerge Hyde, che significa nascosto, un essere spregevole, malvagio, senza morale, brutto anche nell’aspetto. Al contrario del dottor Jekyll, che è sempre stato un buon uomo, dall’animo docile e gentile. Direi che sulla trama non c’è bisogno di aggiungere nient’altro, anche perché bene o male sappiamo tutti di cosa parla il libro. Il romanzo è piuttosto breve; Robert Louis Stevenson non si perde in chiacchiere, va dritto al sodo, ma non tralascia descrizioni piuttosto dettagliate. Devo dire però che mi aspettavo qualcosa in più, non a livello emotivo, ma proprio a livello di contenuti: una spiegazione in più, qualche pagina che aggiungesse qualcosa al finale che, a suo favore, non è per nulla banale e scontato. Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde è un altro romanzo gotico per eccellenza, e forse proprio per i toni cupi e un po’ spettrali potrebbe ricordare un altro romanzo dello stesso piuttosto conosciuto: Dracula di Bram Stoker. È sicuramente interessante come in poche pagine l’autore sia riuscito a parlare di un argomento sempre attuale come l’ambivalenza del comportamento umano, una mente divisa tra un comportamento morale e razionale e un comportamento amorale, irrazionale, lasciato in balia delle pulsioni più viscerali dell’uomo. Come spesso accade, la bruttezza dello spirito si manifesta anche in bruttezza fisica. Nel libro chi vede Hyde non riesce a descriverlo con precisione, ma ci sono sempre dei tratti ricorrenti in queste descrizioni come l’essere piccolo di statura, quasi deforme, e sempre si parla delle emozioni che questa visione suscita nelle persone: angoscia e malvagità. «Non saprei descrivertelo. Nel suo aspetto c’è qualcosa che [continua sul blog]
Bellissima rilettura (la prima volta lo lessi ai tempi del liceo in lingua originale). Avevo dimenticato quanto è meravigliosa la letteratura inglese e che piacere è leggere Stevenson. Mi mancava assaporare le sue descrizioni e l'atmosfera cupa delle sue storie. Stile e ambientazioni di alto livello. Una storia profonda e dai mille significati, con riflessioni moderne per l'epoca e davvero illuminanti. Si legge tutto d'un fiato e con grande interesse. Catalizza l'attenzione dall'inizio alla fine.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore