L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Selezione ottima di film e le schede sono ben scritte
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Marangi, M., L'Indice 1998, n. 1
Da "La guerra del fuoco" (Jean- Jacques Annaud, 1981) ad "Apocalypse Now" (Francis Ford Coppola, 1979), ovvero dalla preistoria alla guerra del Vietnam. Aldo Viganò ha optato per una cronologia basata sulla successione degli eventi storici raccontati e non sulle date di apparizione dei film selezionati. L'obiettivo è quello di individuare cento film che in modo esplicito abbiano tentato di organizzare un discorso sulla storia, divenendo a loro volta documenti, pur nella spettacolarizzazione e/o ideologizzazione degli eventi. Dedicato a cinefili e professori, il libro offre scarne schede critiche di ciascun film: oltre ai dati tecnici e alla trama, si propone una breve analisi stilistica e contenutistica e alcuni riferimenti a eventuali altri film incentrati sullo stesso evento storico. Come sempre in questi casi, la comodità e l'agilità del repertorio devono fare i conti con i criteri di scelta dei titoli e con una inevitabile superficialità nel contestualizzare le singole opere. Lo stesso autore sembra consapevole dei rischi, ma accetta di correrli: nella lunga introduzione fa il punto sulla complessità dei rapporti tra cinema e storia, segnala le difficoltà nell'individuare un vero e proprio genere storico e i criteri personali che gli hanno fatto preferire certe opere ad altre, pur importanti. Viganò sottolinea la necessità di definire meglio un corretto utilizzo didattico dei film, in particolare in relazione a tematiche di questo tipo. Per evitare, da un lato, la semplice evasione ludica e illustrativa, e, dall'altro, la pretesa di conferire al film l'oggettività storica dell'evento rappresentato.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore