Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Storia sociale dell'arte. Vol. 1: Preistoria. Antichità. Medioevo. - Arnold Hauser - copertina
Storia sociale dell'arte. Vol. 1: Preistoria. Antichità. Medioevo. - Arnold Hauser - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 43 liste dei desideri
Storia sociale dell'arte. Vol. 1: Preistoria. Antichità. Medioevo.
Attualmente non disponibile
22,80 €
-5% 24,00 €
22,80 € 24,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Storia sociale dell'arte. Vol. 1: Preistoria. Antichità. Medioevo. - Arnold Hauser - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


«Antichissima è la leggenda dell'età dell'oro. Non conosciamo esattamente l'origine sociologica del culto del passato; che può avere le sue radici nella solidarietà familiare e tribale o nello sforzo di gruppi privilegiati di fondare i loro privilegi sull'origine. Comunque, l'idea è ancor oggi cosí forte che storici dell'artee archeologi non arretrano neppure davanti alla falsificazione storica, pur di riuscire a presentare come originario lo stile che preferiscono».


È difficile pensare a un altro testo che come questo di Hauser si riproponga a ogni nuova generazione di lettori con una carica altrettanto forte di informazione, di discussione di metodo e di stilizzazione di epoche, movimenti e personalità. La fortuna, che è giustamente toccata e continua a toccare a questa storia sociale dell’arte, è anche il riconoscimento di una complessa cultura con cui Hauser ha fatto i conti e con cui ancora oggi ci misuriamo: dalla Scuola di Vienna agli intensi dibattiti che hanno movimentato l’indagine storiografica fra le due guerre. Non ultimo merito dell’opera è l’aver collegato gli sviluppi dell’arte figurativa a letteratura, teatro, cinema, ma anche a fattori politici o ideali, economici o religiosi.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2001
10 settembre 2001
XIII-304 p., ill.
9788806160159
Chiudi

Indice

La preistoria: I. L'età paleolitica. II. L'età neolitica. III. L'artista stregone e sacerdote. - Civiltà urbane dell'antico Oriente: I. Elementi statici e dinamici nell'arte dell'antico Oriente. II. La posizione dell'artista e l'organizzazione del lavoro artistico in Egitto. III. L'arte stereotipa del Regno Medio. IV. Il naturalismo dell'epoca di Echnatón. V. La Mesopotamia. VI. Creta. - L'antichità classica: I. l tempi eroici e i tempi di Omero. II. L'arcaismo e l'arte alle corti dei tiranni. III. Classicità e democrazia. IV. L'illuminismo greco. V. L'ellenismo. VI. L'impero romano e la tarda antichità. VII. Poeti e artisti nell'antichità. - Il Medioevo: I. Lo spiritualismo dell'arte paleocristiana. II. L'arte del cesaropapismo bizantino. III. Cause e conseguenze dell'iconoclastia. IV. Dalle invasioni barbariche al Rinascimento carolingio. V. Poeti e pubblico dell'epica. VI. L'organizzazione del lavoro nei conventi. VII. Feudalesimo e arte romanica. VIII. Il romanticismo cortese e cavalleresco. IX. Il dualismo dell'età gotica. X. Cantieri e Arti. XI. L'arte borghese del gotico tardo. - Note.

La recensione di IBS

«Antichissima è la leggenda dell'età dell'oro. Non conosciamo esattamente l'origine sociologica del culto del passato; che può avere le sue radici nella solidarietà familiare e tribale o nello sforzo di gruppi privilegiati di fondare i loro privilegi sull'origine. Comunque, l'idea è ancor oggi cosí forte che storici dell'artee archeologi non arretrano neppure davanti alla falsificazione storica, pur di riuscire a presentare come originario lo stile che preferiscono». è difficile pensare a un altro testo che come questo di Hauser si riproponga a ogni nuova generazione di lettori con una carica altrettanto forte di informazione, di discussione di metodo e di stilizzazione di epoche, movimenti e personalità. La fortuna, che è giustamente toccata e continua a toccare a questa storia sociale dell'arte, è anche il riconoscimento di una complessa cultura con cui Hauser ha fatto i conti e con cui ancora oggi ci misuriamo: dalla Scuola di Vienna agli intensi dibattiti che hanno movimentato l'indagine storiografica fra le due guerre. Non ultimo merito dell'opera è l'aver collegato gli sviluppi dell'arte figurativa a letteratura, teatro, cinema, ma anche a fattori politici o ideali, economici o religiosi.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore