L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro sinceramente inquietante, soprattutto per chi ha velleità da scrittore: ci si rende conto che la lotta che Wolfe portava avanti quotidianamente per scrivere lo ha lentamente trascinato nella fossa, costringendolo a sforzi sovrumani. Quest'uomo, alto due metri, prendeva di petto le parole e le schiaffava al muro delle pagine, per rimetterle al loro posto. Fu il Gigante del secolo, non solo in senso letterale: uomini come lui avevano tutto per incarnare l'ideale dell'americano medio, ma Wolfe decise di servirsi del proprio fisico per sconfessare la propria sensibilità ed elevarla. Quanto a me, ho letto questo libro con paura, come un documento psicologico che forse sarebbe stato meglio ignorare... "Ero tormentato da strani sogni che posso solo chiamare sogni di Colpa e di Tempo"...
Da molto valutavo di leggere qualcosa di Wolfe ed in particolare da tempo sono dibattuta se leggere "O Lost" o la versione notevolmente rivista (ed abbreviata..tagliata?🤔) dall'autore sotto la supervisione dell'editor Max Perkins: "Angelo guarda al passato" ( in realtà non aveva alternative: o tagliava o non sarebbe mai stato pubblicato!). Nell'indecisione ho, nel frattempo, letto "Storia di un romanzo", che è il testo di una lezione che l'autore tenne ad un gruppo di studenti agli inizi degli anni trenta. In questo incontro con giovani aspiranti scrittori, Thomas Wolfe racconta la genesi del suo primo romanzo, O Lost, e l' intervento di Perkins (editor fra l'altro di Fitzgerald ed Hemingway) per arrivare alla versione pesantemente rivista che fu data poi con successo alle stampe. Si sofferma quindi sulla stesura del suo secondo romanzo (l' ormai praticamente introvabile, in edizione italiana, " Il fiume e il tempo") e le relative difficoltà che lo hanno accompagnato. Ne emerge la figura di un autore molto originale, impegnato nella scelta delle parole per addivenire alla creazione di una prosa e di un ritmo 'personale', letteralmente divorato dalla fame di scrivere, una sorta di bulimia, di compulsione che lo spinge a scrivere e a 'dilatare' sempre più i suoi romanzi, faticando ad arrivare alla conclusione. Per Wolfe infatti la scrittura sembra essere quasi una malattia, una possessione che lo divora e la necessità di adattarsi agli standard editoriali è paragonabile a subire una mutilazione. Da 'Storia di un romanzo' emerge in maniera molto evidente questo aspetto così come il rapporto di amicizia, ma anche vagamente conflittuale, con Perkins. Un ottimo inizio per conoscere un autore 'fuori misura' : un gigante alto 2 metri ed il suo innarrestabile fiume di parole.
Versione originale del discorso per un gruppo di studenti del Boulder College. Il discorso spazia su vari argomenti. Parla della sua esperienza di vita, dà un po' di consigli, racconta come è nato ed evoluto il suo secondo romanzo (molto interessante la vicenda editoriale). Questa è la versione originale, che poi è stata tagliata, e si sente perché in alcuni punti è un po' ripetitiva e un po' troppo autoreferenziale. Per essere un discorso, il finale è un po' sottotono e "sbrigativo", però pur aspettandomi qualcosa di diverso (più focalizzato sullo scrivere) e pur non conoscendo molto l'autore, ho trovato il tutto davvero piacevole.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore