Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Storia di una cattedrale. Il Duomo di San Donnino a Fidenza: il cantiere medievale, le trasformazioni, i restauri - Yoshie Kojima - copertina
Storia di una cattedrale. Il Duomo di San Donnino a Fidenza: il cantiere medievale, le trasformazioni, i restauri - Yoshie Kojima - 2
Storia di una cattedrale. Il Duomo di San Donnino a Fidenza: il cantiere medievale, le trasformazioni, i restauri - Yoshie Kojima - copertina
Storia di una cattedrale. Il Duomo di San Donnino a Fidenza: il cantiere medievale, le trasformazioni, i restauri - Yoshie Kojima - 2
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Storia di una cattedrale. Il Duomo di San Donnino a Fidenza: il cantiere medievale, le trasformazioni, i restauri
Attualmente non disponibile
38,00 €
-5% 40,00 €
38,00 € 40,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Storia di una cattedrale. Il Duomo di San Donnino a Fidenza: il cantiere medievale, le trasformazioni, i restauri - Yoshie Kojima - copertina
Storia di una cattedrale. Il Duomo di San Donnino a Fidenza: il cantiere medievale, le trasformazioni, i restauri - Yoshie Kojima - 2
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Peculiare per l'impianto e le scelte architettoniche, la cattedrale esibisce una eccezionale decorazione plastica, in larga parte attribuita a Benedetto Anelami o all'ambito di questo grande artista, tanto celebre quanto problematico, su cui gli studi precedenti si sono soprattutto concentrati. Pur dedicando ampio spazio alla fortuna e alla figura dell'Antelami, questo volume estende l'indagine all'intero complesso architettonico e alla sua decorazione scultorea, indaga il contesto storico e politico in cui nacque il cantiere, il ruolo della committenza locale e gli stretti rapporti con l'ordine cistercense, lo sfondo sociale e religioso entro il quale le innovazioni si manifestarono e si realizzarono. Attenzione non minore è dedicata alla ricostruzione, documentata da ricerche d'archivio, dei rifacimenti e dei restauri successivi - dai lavori conseguenti alla Riforma tridentina fino agli interventi otto e novecenteschi. Integra il testo un apparato iconografico che restituisce una visione d'insieme e di dettaglio del monumento e del suo apparato decorativo, pubblicando tra l'altro un'importante serie di rilievi architettonici ottocenteschi. Il cantiere del Duomo di Fidenza, documentato dai primi decenni della seconda metà del XII secolo alla metà del XIII secolo, è una testimonianza precoce di come la lunga e tenace tradizione dell'arte romanica lombarda si sia trasformata per influsso degli elementi innovatori del primo gotico francese.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
25 ottobre 2006
189 p., ill. , Brossura
9788876421846

Voce della critica

Il cantiere di Borgo San Donnino rappresenta da tempo un crocevia obbligato per comprendere gli sviluppi della scultura antelamica e il delicato passaggio tra romanico e gotico nell'Italia padana. Il volume tenta di far luce su un lungo dibattito storiografico, tracciando con equilibrio un percorso critico. Il metodo seguito privilegia l'architettura come quadro di riferimento unificante: le decorazioni e gli apparati scultorei appaiono inscindibili dalla struttura che li accoglie. La grandiosa facciata del duomo è così interpretata come una porta monumentale, un arco di trionfo cristianizzato che accoglieva i pellegrini nel loro cammino verso Roma. Il borgo di Fidenza si era sviluppato infatti tra XII e XIII secolo come tappa di sosta lungo i percorsi che conducevano alla capitale della cristianità, nel punto di passaggio obbligato tra la via Emilia e i valichi appenninici. Il convergere di strade, pellegrini e maestranze spiega l'eccezionalità delle opere realizzate: il raggio dei confronti si estende in una rete di dimensione europea, che spazia dall'area lombarda alla Provenza e alla Renania. I rapporti con la scultura francese escono rafforzati dalla ricerca, ma più che a viaggi "di studio" oltremontani delle maestranze antelamiche, bisognerebbe pensare a una convergenza di artisti di provenienza diversa verso uno dei centri più attivi dell'area padana. I maestri attivi sul cantiere sono rimasti senza nome, ma in compenso le indagini di Yoshie Kojima hanno indirizzato l'interesse verso le figure di committenti, che rappresentano una chiave di lettura alternativa per comprendere la storia artistica di Borgo San Donnino. La famiglia dei Pallavicino, in forte ascesa nel quadro della politica filoimperiale italiana, i fratelli Da Sesso, prevosti della chiesa, e lo stesso Federico Barbarossa divengono così i nuovi protagonisti della ricerca. Sempre più il progetto dell'architettura e dell'arte medievale si dimostra frutto di una collaborazione tra figure diverse, orientate e unificate dalle scelte dei committenti.
  Carlo Tosco

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore