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Maxi-opera enciclopedica incentrata sul pensiero cristiano quale luce nonché segno di contraddizione tra un universo nettamente in declino, quello greco-romano - perlomeno nei connotati di mero paganesimo - e il cristianesimo: una stella nel firmamento filosofico-psico-pedagogico, in decisiva ascesa. Travalicato il varco-Patristica, ci si inoltra senza nulla lasciare al caso o l'imperizia nei meandri del soggettivismo-volontarismo-interiorizzazione del processo conoscitivo, questi in breve il trinomio su cui si impernia lo iato che separa le due sponde del pensiero occidentale dell'epoca in fieri. La sinossi dell'evoluzione della filosofia cristiana quale struttura razionale, ponderata procede da radici ebraiche, si ramifica nella cultura ellenistica, si innesta su una ricca tradizione multiculturale qual era quella tardo-imperiale romana per offrire, in saecula saeculorum, frutti nuovi dal sapore antico: Amore, Verità, Fratellanza.
Consegnato in tempo ed in perfette condizioni. Il testo è utile per gli studiosi, l'autore merita sicuramente interesse, le pagine sono molto esaustive quanto sottili, quindi per gli evidenziatori/sottolineatori seriali, è da tenere in considerazione. I testi citati sono in traduzione, non ci sono i testi in latino ed in greco, ci sono molti autori trattati molto approfonditamente, in particolare Tertulliano ed Agostino.
Impresa meritoria, compiuta da diversi collaboratori sotto la supervisione di uno dei maggiori esperti (internazionali) della materia. Linguaggio assai piano, amplissime citazioni testuali (tutte in traduzione) e trattamento completo della materia, tale per cui, benché si avverta la presenza di più mani e le quindi inevitabili differenze di taglio nella presentazione dei diversi autori, l'impianto esegetico complessivo non ne risente. I limiti cronologici della materia, non potendo evidentemente essere stabiliti con nettezza, danno adito all'inserimento di figure e (in parte) correnti di pensiero in qualche modo "minori" e perciò non sempre citati in opere analoghe, ma in effetti molto proficui all'illustrazione del fittissimo e articolato quadro di relazioni tra le posizioni e l'opera (non sempre di facile ricostruzione) di molti dei filosofi (studiosi, teologi, uomini di Chiesa, esegeti,) considerati, le cui tangenze teoretiche non sempre risulterebbero evidenti. Panorama esaustivo su tutto il fronte della letteratura e del pensiero di lingua sia greca che latina; molta attenzione ad Origene, mentre ad Agostino viene in pratica dedicata una monografia.
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