L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
(tratto da Nuovo Quotidiano di Puglia del 16/9/08) “Stigmatizzati” è una raccolta di materiali di ricerca frutto di un prolungato ed approfondito lavoro negli ambienti del cattolicesimo popolare. […] la trattazione svela un mondo di forme di pietà e devozione che contempla, oltre alla stigmatizzazione, fenomeni come la visionarietà e l’estasi, nonché le possessioni. Il saggio raccoglie unitamente anni di indagini, osservazioni, incontri ed interviste che hanno coinvolto, oltre al professore, un nutrito gruppo di studenti e ricercatori. Questo libro porta a conclusione un percorso teorico elaborato nel corso di ricerche didattiche svolte quasi per un intero ventennio, e con precisione a partire dal 1989. […] Uno dei casi più interessanti approfonditi nel libro è quello di Paolo Catanzaro, stigmatizzato e visionario di Brindisi, creduto posseduto e per questo esorcizzato, intorno al quale si raccoglie un gruppo di preghiera. Sono numerose le persone di cui sono analizzate esperienze di questo tipo, contattate in varie località dell’Italia meridionale; così in “Stigmatizzati” hanno un ruolo centrale anche le testimonianze dei pellegrini recatisi nei luoghi delle manifestazioni del sacro. Gran parte dello studio è dedicata alla possessione diabolica e con essa ad alcuni personaggi d’eccezione: esempio ne è il lavoro di Renato Curcio (ex brigatista rosso, all’epoca in carcere) condotto sulla figura e sull’attività del celebre monsignor Milingo con le sue pratiche antidemoniache. Altrettanto interessante è l’indagine di Donatella Piscopiello sulle credenze magico-religiose in una comunità tradizionale come quella di Melissano: inchiesta atta a scoprire la possibile esistenza di un’idea di Diavolo nell’immaginario popolare. Il testo è corredato da una lunga serie di interviste tra cui spicca quella rilasciata da Marco Dimitri, noto leader dei “Bambini di Satana”, a Georges Lapassade (filosofo e sociologo francese recentemente scomparso all’età di ottàntaquattro anni) e a Gianni De Giuli.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore