L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Una moglie alcolizzata e un marito gay. Complici, assolutamente.» 🎎 Mutsuki e Shōko sono una felice coppia di novelli sposi innamorati. O almeno questo traspare dalle prime righe del romanzo di Ekuni Kaori, Stella stellina (tradotto da @scrollychan per @atmospherelibri) per poi venire smentito dalla pungente ironia dell’autrice. La verità è che Shōko, traduttrice freelance borderline con problemi di alcolismo e Mutsuki, affermato medico omosessuale “convolano” a nozze non altro che per sfuggire alle pressioni sociali della società giapponese degli anni ‘90. Shōko in realtà non ha alcuna intenzione di sposarsi, mentre Mutsuki ha un “amante”, Kon, di cui la stessa Shōko è a conoscenza. Mutsuki e Shōko sono una coppia che potrebbe risultare anormale: Mutsuki si occupa di tutte le faccende domestiche e l’unica richiesta che fa a Shōko è di stirare le lenzuola del letto prima di dormire. 💝Questa coppia potrà sembrare non convenzionale, ma tra i due c’è una grande complicità e supporto reciproco, nonché un grande affetto e può essere esempio per molte altre coppie sposate più “convenzionali”. Mutsuki, nonostante la relazione con Kon, si premura di essere un bravo marito per Shōko ed è evidente in molti passaggi del romanzo. Shōko, nonostante confessi in alcuni punti del romanzo di essere innamorata di Mutsuki, con la sua pungente ironia e schiettezza gli ricorda che il loro è solo un matrimonio di convenienza e che non è necessario che si preoccupi tanto per lei. I due dovranno affrontare insieme diversi ostacoli, primo fra tutti il rapporto con i genitori e le aspettative sulla loro vita sentimentale: ciò porterà poi a un punto di rottura. Il matrimonio nella società giapponese degli anni ‘90 veniva infatti ancora considerato come una tappa fondamentale nella vita di donne e uomini, una sorta di rito di iniziazione nella vita adulta e proprio per questo persone come Mutsuki e Shōko hanno dovuto ricorrere a matrimoni di convenienza.
Ho trovato molto interessante vedere come le aspettative sociali sul matrimonio e la famiglia fossero ancora così forti negli anni 90, e la postfazione sul gay boom nell’arte. Tuttavia mi è sembrato che ci fosse un disequilibrio, non ho potuto fare a meno di provare pena per il povero Mutsuki che deve fare da babysitter emotivo a Shoko. Capisco che nessuno dei due sia “materiale da matrimonio”. Ma Mustuki solo perché i matrimoni gay non sono legali, è una persona dolcissima e paziente, con la maturità emotiva di stare in una relazione. Mentre Shoko, nonostante sia giustificata, è davvero impegnativa e un duro esercizio di nervi. Non sono esattamente alla pari. E anzi mi sembra che la voce narrante sia più a favore di Shoko, proprio perché spesso fa parlare Mutsuki, che è un santo. Non voglio essere polemica ma è davvero un po’ come mettere l’omosessualità alla pari con le “malattie mentali” (è un termine che detesto, ma rende meglio lo stereotipo). In ogni caso è un libro molto piacevole da leggere ed è pur sempre appunto frutto dei suoi anni e del gay boom. Nel complesso apprezzato, ma ovviamente non posso chiudere un libro senza prima fare la mia polemichetta, perdonatemi.
delizioso, ben congegnato, una lettura davvero piacevole
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore