L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Spyros, il romanzo d’esordio di Rita Giammarresi, è la storia di un uomo, Giuseppe detto “Pinuzzo”, con il quale la vita si rivela fin dalla sua giovane età per quello che è: una dura sequenza di prove e avversità. Nascere a Palermo nel povero quartiere del Capo negli anni ‘20, da una madre vedova, è come avere un destino già segnato, fatto di miseria e del pericolo di finire con cattive compagnie. Ma donna Maria, l’infermiera, donna forte e intelligente, riesce a trasmettere al figlio quei valori fondamentali - validi sempre e in ogni epoca - che permetteranno a Pinuzzo di affrontare la vita con coraggio ed onestà. La fame, le violenze subite da piccolo nel collegio religioso, in cui almeno avrebbe avuto un’istruzione, non lo sconfiggeranno, ma, al contrario, lo formeranno per affrontare quello che il futuro avrà in serbo per lui. La seconda guerra mondiale lo costringe, giovanissimo ed ignaro del mondo e dell’odio che sta crescendo al suo interno, a partire per la Grecia, dove resterà a fare il suo assurdo dovere per due lunghi anni. Anni in cui si guadagna il rispetto e la stima dei compagni marinai e degli abitanti del piccolo paese di Zurza che lo battezzano Spyros e lo accolgono come amico prezioso, aiutandolo nel momento del pericolo perché lui, come uomo e come “soldato nemico” aveva aiutato loro. La fine della guerra non sarà per lui il lieto fine e il ritorno nella sua Palermo: altre difficoltà e prove lo aspettano sul varco della vita, ma Spyros è un uomo tutto d’un pezzo, un uomo d’altri tempi verrebbe da dire, come non ce ne sono forse più e dei quali il mondo avrebbe oggi un disperato bisogno. Il suo amore per il prossimo, la sua forza interiore e l’onestà lo porteranno lontano, fino al presente di queste pagine scritte con rara passione e profondo amore da sua figlia Rita Giammarresi.
Una storia vera avvincente e ben raccontata, da leggere tutta d'un fiato!
Bellissimo libro, una storia vera e appassionante, personaggi delineati con pochi tratti ma efficaci e una ricostruzione storica mai eccessiva ma capace di immergerci nelle varie ambientazioni. Consigliatissimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore