L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Che forza questa donna! Anzi questa bambina...molto più bello del film, questo libro fa davvero riflettere sulla condizione della donna in paesi come lo Yemen, dove le bambine sono promesse e poi fatte sposare piccolissime a uomini imposti dalla famiglia molto più grandi di loro. Qui il cambiamento parte però dal coraggio del singolo: Nojoud affronta tutto con la volontà di ferro di una grande anima. Speranza che nasce dal dolore. Futuro conquistato con i denti. Bellissimo!
La triste realta' dei paesi sotto la schiavitu' dell'islam e dell'educazione coranica,andrebbe fatto leggere a tutti piu che altro agli studenti e studentesse
Nojoud è nata nel 1998 in un villaggio nel nord dello Yemen. Vive con il padre, la madre, e dieci fratelli e sorelle. Anche se a Kharji non ci sono elettricità e acqua corrente, la vita non è spiacevole x i bambini. Un giorno, però, x una “questione d’onore”, la famiglia deve trasferirsi a Sana’a, la capitale. La vita è difficile in città, e il padre decide di dare Nojoud, dieci anni, in sposa a un uomo che ha tre volte la sua età. Secondo la tradizione, il marito non dovrebbe toccarla fino alla pubertà, ma lui invece la picchia e la violenta. Nojoud si rivolge al tribunale; i giudici, mossi a compassione, la aiutano e la proteggono. La sua storia diventa un caso internazionale. Lo stile è semplice ed elementare, come quello di una bambina di dieci anni, ma i concetti sono complessi: s’intuisce la regia di una mano adulta, forse della stessa Delphine Minoui, la giornalista francese che ha raccolto la testimonianza di Nojoud. Il libro è interessante soprattutto perché racconta la vita e le tradizioni di un paese lontano dal nostro, non solo sulla carta geografica, ma nel tempo, che in molte nazioni africane e asiatiche sembra essersi fermato a cento o duecento anni fa. Nei villaggi rurali, in un’economia di sopravvivenza che si conforma a usanze millenarie, i bambini non hanno infanzia. Il matrimonio precoce non è retaggio soltanto del mondo arabo, ma è praticato anche in India, Mali, Niger, e non è solo femminile, ma anche maschile. Le leggi dello stato lo vietano, ma la tradizione è più forte: si fa x povertà, x rafforzare legami di parentela o economici all’interno delle comunità, x garantire una prole numerosa in paesi in cui la vita media è inferiore a cinquant’anni, x tutelare la verginità delle spose. Nojoud si ribella a una violenza, ma il suo cammino per l’indipendenza è ancora lungo. La sua storia può indignare, ma anche in Italia il parlamento abrogò la vergognosa legge sul “delitto d’onore” e il “matrimonio riparatore” solo nel 1981.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore