L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Breve saggio che evidenzia come l'illuminismo sia il fondamento morale e intellettuale della nostra vita in comune. L'autore con chiarezza e sintesi ne illustra i tratti principali.
L'illuminismo come avresti voluto che fosse; il limite del saggio è proprio questo: fa dell'illuminismo una categoria dello spirito, ma non si confronta fino in fondo con la realtà e la complessità di un movimento segnato da precise coordinate spazio-temporali (e con le conseguenze/responsabilità che gli vanno ascritte...solo "deviazioni"?). Che il nostro tempo (come ogni tempo)abbia bisogno di ripensare criticamente se stesso è peculiarità dell'illuminismo, inteso come fenomeno storico? Mah... l'autore sa(ha saputo) farsi apprezzare per cose molto meno superficiali e scontate!
Ecco, c'è bisogno di Illuminismo. Finalmente un intellettuale ha il coraggio di dirlo. In un mondo sempre piu' attraversato da integralismi, da falsi messianesimi, da dittature mediatiche, finalmente qualcuno ci dice che occorre ritornare allo spirito dell'Illuminismo, alla sua ragion d'essere, fatta di tolleranza, di comprensione inclusiva, di ragionevolezza pragmatica, dei valori umani a guida del nostro agire e pensare. Niente conta di piu' oggi che riproporre il valore-uomo come base portante dell'agire individuale e politico. Da qui nascono le dichiarazioni dei diritti, da qui nasce il valore democratico della liberta', da qui nasce il limite che ciascuno ha nel rispetto dell'altro. La disamina di Todorov e' precisa: non nega le esagerazioni che hanno accompagnato la storia dell'Illuminismo; ma quelle esagerazioni ne hanno sconfessato lo spirito, che e' quello che dobbiamo recuperare nel nostro essere uomini aperti e consapevoli delle garanzie che solamente quello spirito puo' dare alla nostra storia futura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore