Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Lo specchio, la pagina, le cose. Congegni pedagogici tra ieri e oggi - Monica Ferrari - copertina
Lo specchio, la pagina, le cose. Congegni pedagogici tra ieri e oggi - Monica Ferrari - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Lo specchio, la pagina, le cose. Congegni pedagogici tra ieri e oggi
Disponibile in 4/5 settimane
38,00 €
38,00 €
Disp. in 4/5 settimane
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 4/5 settimane disponibile in 4/5 settimane
Info
Nuovo
Multiservices
38,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
19,60 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 4/5 settimane disponibile in 4/5 settimane
Info
Nuovo
Multiservices
38,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
19,60 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Lo specchio, la pagina, le cose. Congegni pedagogici tra ieri e oggi - Monica Ferrari - copertina

Descrizione


Lo specchio, la pagina, le cose di un'analisi dell'agire formativo e delle sue intenzioni, con riferimento ai nessi tra paideia e politeia, in contesti storicamente circoscritti. In tale disamina si è prestata specifica attenzione al definirsi di particolari nuclei problematici e alle escogitazioni pedagogiche che ne sono derivate, alle loro persistenze e variazioni. Nei percorsi - formali e informali - di acculturazione che strutturano i processi identitari di singoli individui e di gruppi operano congegni, materiali e metaforici, peculiari, funzionali al costruirsi delle relazioni educative. Nel volume si è voluto metterne a fuoco tre, rilevandone le interconnessioni. Lo specchio, la pagina, le cose sono stati sovente investiti, ieri e oggi, di funzioni pedagogiche in itinerari effettivi e/o immaginati; qui li si è analizzati nella dialettica tra teorizzazioni e specifiche prassi, tra idee dell'educare e modalità d'uso, in rapporto a casi documentati, grazie a una variegata serie di fonti, anche iconografiche. Immagini e usi di specchi, pagine, cose, nel loro intersecarsi, orientano progetti e processi formativi, sul lungo periodo. Una discussione teorica di tali questioni occupa la prima parte del libro. Gli itinerari formativi del principe in alcune corti europee, tra Quattrocento e Seicento, si costituiscono, nella seconda parte, come un osservatorio esemplare del divenire, spesso contraddittorio, di programmi d'azione e materialità.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2012
11 febbraio 2016
288 p., Brossura
9788856846058
Chiudi

Indice

Indice:

Da chi ha scritto a chi legge
Parte I. Analisi di tre temi pedagogici
Dello specchio
(Funzioni riflessive e processi identitari; Funzioni riflessive e ruoli sociali; Fenomeni speculari, fenomeni semiosici; Specchio ed esempio; Formare alla riflessione con la riflessione; Specchi del presente; Incroci: dal ritratto al libro; Specchi del passato; Specchi per i principi (tra continuità e variazioni); Specchi del futuro; Lo specchio e i suoi frammenti)
Della pagina
(Testo, testi; Lo spazio della pagina; Non solo parole; Libri didattici per i principi e/o libri di scuola per tutti; Autografie; Una pagina che fa diversi)
Delle cose
(Cose e parole, parole e cose; Questioni di metodo; L'immagine delle cose; Il non detto; Le lezioni delle cose: ruoli sociali e condizionamenti educativi tra ieri e oggi; Aspetti di pedagogia latente; Educazione delle cose, lezioni di cose, lezione delle cose; Le cose, i loro usi, le loro relazioni)
Parte II. Esempi illustrati
Le funzioni speculari del paterfamilias nel Quattrocento italiano
(L'icona del princeps a Mantova nel XV secolo; L'immagine del padre nei testi deontici per gli Sforza; Il padre e la madre; Senza il padre o senza la madre)
"Testi" polisemici per la formazione degli Sforza
(Le parole e le cose (ovvero la questione dell'ordine); Un quaderno diviene libro: le glosse alla Rhetorica ad Herennium; Ordine delle parole, ordine delle cose; Il 'Codice Sforza' come exemplum)
Cose, contesti, materiali didattici per i bambini Sforza
(Ideologie, strategie, circostanze delle formazione dei principi nel Quattrocento italiano; L'adesione del figlio del Moro)
Uno specchio ad usum Delphini nella Francia del Seicento
(Giornate particolari di un allievo particolare; Specchi di carta e superfici riflettenti)
"Toccare la mente seducendo gli occhi": immagini simboliche per i figli del Borbone di Francia
(Educazioni "emblematiche"; Imprese, segni prodigiosi e immagini per Luigi XIII; Una pedagogie princière contraddittoria; Progetti emblematici per Luigi XIV; Costumi e dottrina)
E per concludere: pagine e cose nello specchio
(Omologazione, stigmatizzazione o comprensione dell'altro?; Il bambino riformato; Oltre i ritratti di famiglia)
Testi citati.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi