Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Spazi per essere giovani. Una ricerca sulle politiche di youth work tra Italia e Inghilterra - Daniele Morciano - copertina
Spazi per essere giovani. Una ricerca sulle politiche di youth work tra Italia e Inghilterra - Daniele Morciano - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Spazi per essere giovani. Una ricerca sulle politiche di youth work tra Italia e Inghilterra
Disponibile in 5 giorni lavorativi
31,00 €
31,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
31,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
31,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
31,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
31,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Spazi per essere giovani. Una ricerca sulle politiche di youth work tra Italia e Inghilterra - Daniele Morciano - copertina

Descrizione


In che modo promuovere centri giovanili intesi come spazi educativi dove i giovani possano vivere la loro età quale condizione esistenziale specifica? Spazi, quindi, in cui fare esperienza dell'essere giovani e della tensione sempre presente tra le proprie spinte verso il nuovo e la tendenza delle istituzioni a preservare il sistema vigente di norme e rapporti di potere. A partire da questo interrogativo, il libro presenta una ricerca sui centri giovanili. Da una prospettiva sociologica, i centri giovanili sono spazi di socializzazione distinti dalla famiglia e dalla scuola dove i giovani possono costruire forme espressive di sé. Il libro presenta una dettagliata ricostruzione teorica e due ricerche empiriche utili a orientare responsabili di politiche pubbliche, professionisti e operatori sociali su come costruire spazi educativi dove i giovani abbiano un ruolo attivo, propositivo e decisionale: rinviare questa possibilità all'età adulta, infatti, appare sempre più una resistenza al cambiamento, se si considera la crescente fluidità e indeterminatezza delle soglie di passaggio verso lo status di adulti. Tenendo conto dei risultati del lavoro svolto in merito dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea, il volume offre uno spaccato comparativo con il caso dell'Inghilterra dove gli youth workers sono professionisti provenienti da specifici percorsi formativi e regolamentati da sistemi di accreditamento pubblici.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
16 maggio 2016
240 p., Brossura
9788891714756
Chiudi

Indice

Indice
Ringraziamenti
Fausta Scardigno, Presentazione
Introduzione
Parte I. Youth work nell'Unione Europea
Youth work come pratica educative
(Definizioni e pratiche di youth work; Agenzie di educazione non formale e luoghi di partecipazione; Problemi di comparazione)
La prospettiva delle disuguaglianze sociali
(Emancipazione sociale e youth work; La ricerca sociologica sulle disuguaglianze in educazione)
Youth work come agenzia di equità sociale
(Operare in un campo di tensione; Creare spazi transizionali di crescita; Essere a fianco)
Parte II. Valutare le pratiche di youth work nei centri giovanili
Il modello della valutazione basata sulla teoria
(Cogliere l'informale e l'imprevedibile; Potenzialità della valutazione basata sulla teoria)
Effetti e meccanismi della partecipazione giovanile
(Effetti attesi: incidere sulle decisioni; Meccanismi di partecipazione; Effetti emergenti: l'innovazione giovanile)
Valutare l'educazione non formale
(Effetti sull'agency giovanile; Meccanismi di crescita dell'agency giovanile; Effetti emergenti sui percorsi di transizione)
Parte III. Studi empirici sulla partecipazione e l'educazione non formale nei centri giovanili
Una ricerca valutativa sulla partecipazione nei centri giovanili
(Il percorso complessivo della ricerca; Studio 1: il caso dei Laboratori Urbani di Bollenti Spiriti; Studio 2: partecipazione e team empowerment; Studio 3: un confronto tra Bollenti Spiriti e Myplace; Conclusioni)
Valutare l'educazione non formale
(Ipotesi e metodi di ricerca; Intreccio tra educazione non formale e apprendimento informale; Effetti sull'agency giovanile; Meccanismi: Esperienze positive; Capitale ascritto ed effetto selezione; Una teoria del programma sull'educazione non formale)
Conclusioni
Appendice metodologica
(Studi sui Laboratori Urbani (Puglia); Survey sui centri giovanili in Inghilterra e in Italia; Studio sull'educazione non formale)
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore