L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'autore ricostruisce qui la tormentata vicenda del sacerdote Giuseppe Ripamonti, nato nel 1577 e morto nel 1643: storico utilizzato come fonte da Alessandro Manzoni, e da lui molto apprezzato per la puntigliosità descrittiva, e per l'eleganza del suo latino "rigorosamente modellato sui grandi autori classici". Franzosini ripercorre l'esistenza del personaggio a partire dalle origini contadine, dagli studi in seminario e dai primi impieghi come precettore, fino all'ordinazione sacerdotale, mettendone in luce soprattutto il carattere: "Riservato, introverso, suscettibile, con la precisa consapevolezza della propria superiorità intellettuale, arso dal fuoco dell'ambizione...istintivamente insofferente verso alcune regole di disciplina". L'indole geniale e ribelle di Giuseppe Ripamonti venne ben presto a scontrarsi con quella, altrettanto "viva e risentita...calda e collerica" del suo superiore e mentore, Cardinale Federico Borromeo. Dopo aver nominato Ripamonti "istoriografo" nel Collegio dei nove Dottori della Biblioteca Ambrosiana, dopo avergli affidato l'incarico prestigioso di redigere una "Historiarum Ecclesiae Mediolanensis", Borromeo diede inizio a una sistematica persecuzione del suo sottoposto, che sfociò in un arresto, in vari e lunghi processi, in una condanna dell'Inquisizione e infine nella prigionia durata quattro anni. Scandagliando documenti d'archivio, lettere autografe, cronache dell'epoca e posteriori, Franzosini riesce a offrirci un'esauriente ricostruzione dell'ambiente della curia ambrosiana del 1600, dei suoi intrighi, delle faziosità intellettuali, delle falsità ufficiali e delle verità ufficiose, principalmente in fatto di ortodossia ed eresie religiose. Ma soprattutto indaga, con uno stile rigoroso e classico, nei meandri dell'inconscio e del rimosso, che possono portare anche anime fulgide e personalità rinomate, in odore di santità, a manifestazioni di puerile fragilità, di insospettabili e meschine ripicche, di odiose ingiustizie.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore