Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all'ansia, alla fragilità e alla solitudine - Maria Antonella Galanti - copertina
Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all'ansia, alla fragilità e alla solitudine - Maria Antonella Galanti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 24 liste dei desideri
Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all'ansia, alla fragilità e alla solitudine
Disponibile in 5 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Multiservices
18,00 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
9,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Multiservices
18,00 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all'ansia, alla fragilità e alla solitudine - Maria Antonella Galanti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Negli ultimi decenni l'analisi della sofferenza e della patologia psichica è stata oggetto di una trasformazione assai rapida: oggi nessuna tipologia di sofferenza psichica viene più intesa nel suo valore di esperienza complessa, intessuta sia di aspetti distruttivi che di elementi espressivi e persino, talvolta, creativi, ma viene considerata piuttosto solo in una dimensione di ineluttabilità e di radicale distanza nei confronti delle aspettative dell'ambiente. Il testo si occupa di questa trasformazione epocale e della possibilità di una prevenzione di carattere pedagogico delle patologie in incremento, come la depressione, i disturbi di personalità, i disturbi d'ansia, l'anoressia nervosa e la bulimia. Ciò perché è possibile educare i soggetti, in ogni età del ciclo di vita, a convivere con l'ansia quotidiana, ad attraversare le paure e i conflitti, a trasformare la sofferenza stessa da elemento distruttivo in risorsa creativa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
24 gennaio 2008
Libro universitario
176 p., Brossura
9788843044214
Chiudi

Indice

Introduzione
1. Nuove sofferenze del corpo e della psiche
Sintomo corporeo e malattie della psiche/Disordine del corpo, disordine del mondo: le vicissitudini dell’isteria/La malattia sine materia/Il corpo come creatore di senso
2. Dalla centralità del conflitto alle patologie dell’identità
Dalla colpa alla fragilità/Dal sintomo focale alle patologie dell’identità/I disturbi di personalità: dalla descrizione all’interpretazione interdisciplinare/Da Edipo a Narciso/Voracità esistenziale e vuoto cronico: il disturbo borderline di personalità/Tagli e sangue: l’esibizione del dolore/Paure abbandoniche e fughe inconcludenti nei soggetti borderline/ Educare al senso della propria limitatezza
3. Attraversare le paure e i conflitti
Patologia psichica e conflitti irrisolti di una cultura/Affamare il corpo per nutrire l’anima: i paradossi dell’anoressia/La negazione anoressica del corpo attraverso la storia/La paura della paura: ambiguità delle paure e ruolo dell’educazione/Ansia fisiologica e ansia patologica/L’ansia socialmente indotta e la funzione preventiva dell’educazione
4. Dalla paura della solitudine alla capacità di essere soli
Paura della propria imperfezione: la depressione/Melanconia e depressione/Nuovi volti della depressione e narcisismo/Paura della distanza: adesività e simbiosi/Paura del conflitto e difese simbiotiche: i compiti dell’educazione/Paura dell’altro e certezza identitaria
5. Complessità e processi formativi
Complessità e inquietudine/Nascita del pensiero, rêverie e apprendimento/Integrazione e complessità/Ambivalenza del processo di formazione e conquista dell’autonomia/ Autonomia ed educazione: la simbiosi come disamore/Funzione critica della pedagogia di fronte al tecnicismo/Formazione preventiva e ruolo della pedagogia speciale
Quasi una conclusione
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi