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“A volte, è sufficiente un cambiamento di prospettiva per vedere la luce”. Più sfogliavo il libro di Alex Giordano “Societing 4.0. Oltre il marketing. Una via mediterranea per la trasformazione digitale al tempo della pandemia” edito da Egea, più questa frase risuonava nella mia testa. Il libro offre 116 pagine, 116 opportunità di cambiare la prospettiva attraverso la quale guardiamo il mondo e i suoi meccanismi economico industriali, “capovolgendo” idealmente il mondo e fissando il nostro orizzonte a Sud, nel Mediterraneo, ritenuto dall’autore il “primo internet della storia”, per la sua capacità di coinvolgere, mettere in connessione e creare network ante litteram tra i viaggiatori che hanno solcato le sue acque e conosciuto le città bagnate dal suo mare. Il Sud come punto di partenza di un modello nuovo, basato sul concetto di Societing (coniato da Cova nel 1993) che diventa Societing 4.0, ulteriore evoluzione in tempo di crisi e di pandemia. Il Sud e in particolare il Sud Italia come spunto di un’economia nuova che per forza di cose deve tener conto dello spreco energetico e dello sfruttamento ambientale che abbiamo messo in moto per soddisfare i nostri bisogni e quindi la proposta di un superamento del marketing nella sua accezione tradizionale per passare ad azioni di tipo collettivo e sociale, che creino valore per entrambi gli attori coinvolti nella catena commerciale. L’autore ci indica in maniera coraggiosa percorsi e traiettorie nuove, dove il consumatore è al centro del processo produttivo, grazie alle nuove tecnologie e ad un cambiamento radicale delle logiche capitalistiche e neo capitalistiche. Il Sud quindi come motore con fortI capacità di resistenza e resilienza al nuovo e anzi, rimediatore delle opportunità della modernità, sempre all’interno di un quadro collettivo e aperto al dialogo. CONSIGLIATO!
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