Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Societing 4.0. Oltre il marketing. Una via mediterranea per la trasformazione digitale al tempo della pandemia - Alex Giordano - copertina
Societing 4.0. Oltre il marketing. Una via mediterranea per la trasformazione digitale al tempo della pandemia - Alex Giordano - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Societing 4.0. Oltre il marketing. Una via mediterranea per la trasformazione digitale al tempo della pandemia
Disponibile in 5 giorni lavorativi
12,80 €
-20% 16,00 €
12,80 € 16,00 € -20%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,80 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
16,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
16,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,80 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
16,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
16,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Societing 4.0. Oltre il marketing. Una via mediterranea per la trasformazione digitale al tempo della pandemia - Alex Giordano - copertina

Descrizione


Già a partire dagli anni '90 si parla di societing (neologismo coniato dal francese Bernard Cova dall'unione delle parole "society" e "marketing") per evidenziare come le imprese siano diventate dei network sociali dove i consumatori sono dei co-produttori, grazie alla loro capacità di generare legami sociali e simbolici intorno ai prodotti. Il marketing delle vendita di massa è dunque una cosa passata. A distanza di 30 anni, ci troviamo oggi di fronte ad una complessità aumentata dove le tecnologie 4.0, i dati e l'intelligenza artificiale hanno un impatto sulle nostre esistenze ma non stanno realizzando quella rivoluzione sociale ed economica promessa. Se non bastasse, la pandemia da Covid-19 sta facendo emergere tutte le contraddizioni di un modello economico estrattivo mettendo ancora più in luce la nostra difficoltà a creare una struttura sociale adatta a sfruttare le potenzialità delle tecnologie evolute per un benessere diffuso. Per questo il Societing deve diventare 4.0 andando oltre il marketing e seguendo una via diversa da quella intrapresa, definita dall'autore una via mediterranea al cambiamento. Il modello mediterraneo, qui proposto a base del Societing 4.0, presuppone che le innovazioni siano processi insieme sociali, economici e rispettosi dell'ambiente. Questo libro accompagna il lettore verso le possibilità di un nuovo paradigma di sviluppo e di convivenza socio-economica che si ispira alle caratteristiche storiche, geografiche e simboliche del Mediterraneo che l'autore definisce come il primo Internet della storia. Nb: il libro propone al lettore continui aggiornamenti consultabili con il suo smartphone attraverso il QRCode.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
16 dicembre 2020
Libro universitario
116 p.
9788823846777

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Roberto Fabozzi
Recensioni: 5/5

“A volte, è sufficiente un cambiamento di prospettiva per vedere la luce”. Più sfogliavo il libro di Alex Giordano “Societing 4.0. Oltre il marketing. Una via mediterranea per la trasformazione digitale al tempo della pandemia” edito da Egea, più questa frase risuonava nella mia testa. Il libro offre 116 pagine, 116 opportunità di cambiare la prospettiva attraverso la quale guardiamo il mondo e i suoi meccanismi economico industriali, “capovolgendo” idealmente il mondo e fissando il nostro orizzonte a Sud, nel Mediterraneo, ritenuto dall’autore il “primo internet della storia”, per la sua capacità di coinvolgere, mettere in connessione e creare network ante litteram tra i viaggiatori che hanno solcato le sue acque e conosciuto le città bagnate dal suo mare. Il Sud come punto di partenza di un modello nuovo, basato sul concetto di Societing (coniato da Cova nel 1993) che diventa Societing 4.0, ulteriore evoluzione in tempo di crisi e di pandemia. Il Sud e in particolare il Sud Italia come spunto di un’economia nuova che per forza di cose deve tener conto dello spreco energetico e dello sfruttamento ambientale che abbiamo messo in moto per soddisfare i nostri bisogni e quindi la proposta di un superamento del marketing nella sua accezione tradizionale per passare ad azioni di tipo collettivo e sociale, che creino valore per entrambi gli attori coinvolti nella catena commerciale. L’autore ci indica in maniera coraggiosa percorsi e traiettorie nuove, dove il consumatore è al centro del processo produttivo, grazie alle nuove tecnologie e ad un cambiamento radicale delle logiche capitalistiche e neo capitalistiche. Il Sud quindi come motore con fortI capacità di resistenza e resilienza al nuovo e anzi, rimediatore delle opportunità della modernità, sempre all’interno di un quadro collettivo e aperto al dialogo. CONSIGLIATO!

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore