L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Documentazione ricca e avvincente, nessuna concessione a posizioni ideologiche o pregiudizi. La Sindone affascina e interroga. A ognuno la risposta.
E' possibile dire qualcosa di nuovo sulla Sindone? Anzi, è possibile scrivere qualcosa che NON sia la solita diatriba su "è autentica", "è falsa", anzi sì anzi no? Miracolo, è possibile! Ed è proprio questo libro di Zaccone, direttore del Museo della Sindone a Torino e vice direttore del relativo Centro Studi. Pur essendo personalmente convinto della autenticità del reperto, Zaccone sceglie di affrontare il tema da un punto di vista DIVERSO: il modo in cui la Sindone è stata accolta, venerata, studiata, illustrata, respinta, trasferita, trafugata ecc. nel corso dei secoli a cominciare non da 2.000 anni fa ma dalla sua apparizione "certa", cioè nell'anno 1356. Anzi, a costo di irritare tanti suoi colleghi cattolici, Zaccone sottolinea che non esistono "prove" per identificare la Sindone di Torino con manufatti più antichi (il Mandylion di Edessa, il cosidetto "idolo" dei Templari ecc.). Tantissima documentazione, tantissimi spunti di riflessione suggeriti con intelligenza e con garbo. Insomma, che cos'è la Sindone? E' sostanzialmente un'immagine, di origine ancora misteriosa, che a un certo punto è sbucata dal nulla e ha cominciato a far parlare di sé. Da sette secoli la Chiesa, l'arte, la scienza, la predicazione, la teologia, si occupano di questo mistero senza riuscire a sbrogliarlo né in un senso né nell'altro. E questo non è il brutto della vicenda; questo è il bello.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore