L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,80 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fra i libri di Quinzio questo "Silenzio di Dio" è forse quello che espone il suo pensiero in modo più sistematico; andrebbe probabilmente letto prima degli altri, per rendere la comprensione di questi migliore. Il fallimento di Dio, dunque, ma anche il fallimento della scienza, ovvero dell' idea anticristica di poter fare a meno di Dio, di relegarlo ad antichità antropologica. Cito: "Lo spirito moderno si esprime con molta più verità - come appunto in Pascal, o in Kierkgaard, o in Dostoevskij - quando si confronta con le esigenze più radicali della fede cristiana". La teologia della croce, distante del tutto dalla "teologia della Gloria" dei secoli della Chiesa mondana trionfante, ad occhi ben chiusi sulle proprie vergogne e solo con gli occhi spalancati sulle pagliuzze negli occhi degli "altri", come è ben vero ancora oggi, pur in un'epoca in cui la Chiesa è irrilevante e trascurabile; questo il nocciolo dell' qrgomentare di Quinzio. Termino con una citazione che è somma di questa fede sofferta e disperata: "La croce parla il linguaggio che può essere udito da chi patisce l'orrore della storia, da chi vive la delusione contemporanea dell' illusione di togliere il male dal mondo". Grande anima, quella di Quinzio, e grande tromento il suo; questo pensiero non poteva che venire da un uomo solo e isolato nella storia, uno che smascherava ogno consolazione illusoria.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore