L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Qui il solito richiamo della memoria ( e ancora una volta dal Sud del nostro paese) si ammanta di virtuosismi verbali e stile volutamente eccentrico, che alla fine risulta stucchevole, narrando in definitiva niente di così interessante da riequilibrare lo sforzo compiuto dal punto di vista formale.
Autore da sempre poco conosciuto, Antonio Pizzuto nel 1960 dà alle stampe un libro in cui il filo del ricordo lega scene l’una all’altra attraverso pagine pregevolmente confezionate per mezzo di una scrittura densa, accurata, meditata e colta, che procede secondo un ritmo estremamente lento. Vi si racconta di Pofi, dalla luminosa infanzia in una famiglia borghese siciliana dove spicca la figura del nonno, fino al grigiore dell’età adulta; ciò che colpisce però non è certamente la trama (provare a ricostruirla nei particolari, del resto, sarebbe esercizio improbo oltreché inutile), quanto piuttosto il lavoro complessivo della memoria e la conseguente resa narrativa; insomma un testo “joyciano”, tanto per darne un’idea. Ci si armi di pazienza, la lettura richiederà tempo, parrà ostica tanto da scoraggiarne la prosecuzione. Ma ne vale la pena. Da mettere in conto una rilettura per apprezzarlo meglio.
Fantastico - Joyce in Italiano. La soddisfazione nel leggere il libro e' proporzionale alla sua difficolta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore