L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,83 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo testo, anche se un po' datato. Può essere letto 'ad apertura di pagina' o in sequenza. Per credenti e non, offre moltissimi spunti di riflessione e di approfondimento.
In questo volume sono raccolti più di duecento articoli che Messori ha pubblicato con spirito militante: un prodotto editoriale di valenza culturale e politica, provocante e barricadiero già nel titolo. Secondo Guitton, per un filosofo "scrivere un articolo di cronaca è cogliere ciò che vi è d'eterno nell'attualità che passa", e l'autore modenese si attiene saldamente a questo spirito di ricerca del duraturo nell'effimero, dello sconfinato nel limite. Infatti il punto di partenza di queste meditazioni è sempre un avvenimento di cronaca, ma il punto d'arrivo è comunque un altro, più universale e rispondente a una visione cristiana dell'esistenza, rigidamente e orgogliosamente chiusa nella consapevolezza della superiorità del cattolicesimo rispetto alle altre religioni, siano esse quella ebraica, quella protestante o quella islamica. Anche in ciò lontano dalle tendenze teologiche più moderne, Messori sembra divertirsi a far provocatoriamente boccacce all'ecumenismo. Nello stile e nei contenuti ricorda lo sprezzo della modernità di un Ceronetti, gli strali rabbiosi contro il senso comune di un Cioran, l'astio verso la stupidità di un Canetti; caustico e diretto, mai conciliante o diplomatico, sa di attirarsi meno fulmini di quelli che scaglia. E gli oggetti della sua polemica sono tanti, di successo e vincenti: dal turismo di massa ("nuovo, oppressivo obbligo sociale, potente devastatore antropologico e culturale), alla rivendicazione gay e femminista, alla falsificazione attuata dai media sui dati scientifici, all'ecologismo fanatico. Chi sceglie Messori come avversario sa di trovarsi di fronte a posizioni ben nette e tranciate senza sfilacciamenti, spesso a un'ironia feroce poco disposta a patteggiamenti. Messori non annacqua la parola evangelica, la rende se possibile più cruda, pronuncia a voce chiara e forte il suo "credo quia absurdum". Credere l'incredibile, altrimenti che fatica, che vanto ci sarebbe nel definirsi cristiani?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore