Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

I sette colori - Robert Brasillach - copertina
I sette colori - Robert Brasillach - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 72 liste dei desideri
I sette colori
Disponibilità immediata
22,80 €
-5% 24,00 €
22,80 € 24,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Dedalus
24,00 € + 4,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
24,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Dedalus
24,00 € + 4,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
24,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
I sette colori - Robert Brasillach - copertina

Descrizione


«Tutti coloro che hanno riflettuto sulla tecnica del romanzo hanno notato l'estrema libertà del genere, e la sua facilità ad ammettere tutte le forme. Sono stati considerati come romanzi, nel corso dei secoli, racconti, frammenti di diari, raccolte di lettere, poesie, costruzioni puramente ideologiche come "Séraphita e Louis Lambert", dialoghi come quelli che furono di moda prima della guerra. Un monologo interiore surrealista è forse un romanzo, e una serie di documenti cuciti insieme (com'è stato fatto ad esempio per la morte di Tolstoj) può passare per un'altra forma di quest'arte. Nella maggior parte dei romanzi, del resto, racconto, dialogo (anche dialogo indiretto), saggio o massime, documenti, lettere, pagine di diario, monologo interiore si mescolano in una stessa opera, e le pubblicità di César Birotteau, le lettere di Madame de Merteuil, il discorso dell'"Ulisse" fanno parte integrante del genere romanzesco. È sembrato che si potesse tentare almeno una volta di presentare questi diversi elementi non più confusi, ma dissociati, per quanto è possibile, e che ciascuna di queste forme potesse convenire meglio di un'altra per descrivere un particolare episodio, nel corso del tempo che fugge».
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

SE
2019
23 maggio 2019
Brossura
9788867234219

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 5/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

e.r._appunti_di_viaggio
Recensioni: 4/5
Brasillach e i sette colori

Incuriosito dal titolo “i sette colori” mi sono avventurato alla lettura di questo libro e, pagina dopo pagina, la storia tra Patrice e Catherine è divenuta la compagnia delle mie serate estive. La scrittura agile ma anche dettagliata di Brasillach descrive l’amore tra i due protagonisti negli anni precedenti alla seconda guerra mondiale, un amore giovanile certo, ma capace di lasciare il segno, di creare un legame come solo il primo vero amore sa fare ed allo stesso tempo risultare così fragile da non reggere alle vicissitudini della vita, come l’improvviso distacco, le paure e le incomprensioni, il tutto ottimamente immerso tra i pittoreschi quartieri di Parigi…il Ponte Vecchio di Firenze…raggiungendo Norimberga e, la Spagna. A Brasillach non sfuggono i cambiamenti del tempo e ne descrive con un certo coinvolgimento ciò che negli anni trenta accade e si vive. Ma la narrazione ed il coinvolgimento dei protagonisti è tale da rendere qualsiasi osservazione in secondo piano, il legame tra Patrice e Catherine è l’essenza, che condurrà, come ogni romanzo d’amore, all’epilogo. Un libro da leggere, anche per la forma atipica della scrittura, l’autore utilizza tutte le tecniche di composizione del romanzo (racconto, lettere, descrizione, dialoghi, documenti, riflessioni, diario) e per una straordinaria raffigurazione dei due personaggi, soprattutto in Catherine, dove la sfera emotiva, le sue paure, la sua forza, ci appaiono così fragili da renderla reale e così vicina a noi.

Leggi di più Leggi di meno
Cristiano Cant
Recensioni: 5/5

D'accordo Robert, eri nazista, appoggiavi Vichy, sei finito fucilato, ma da comunista ti dico con verità indubbia che questo tuo romanzo è un capolavoro. Andrebbe sempre scissa a dovere la dimensione della vita da quella dell'opera; caratteri estremi scardinano scelte folli, inaccettabili, ma a fronte delle quali certa conservazione spesso somiglia a una bonaccia stantia. Mistero traboccante di scintille affastellate, di inutili spiegazioni, di fascino così colmo che diventa essenza intraducibile. Cos'è questo libro? Un diario, una storia, un grido di dentro ai limiti del respiro, ma tutto intriso di morte, di impossibile calma, di redenzione in frantumi. Perchè è in definitiva una storia d'amore, uguale a tante e unica, picco e caduta, giovanissima e lacera. Un esame di maturità per cominciare, e subito dopo un immediato destino di pericolo (per Patrizio, il protagonista) che va incontro a una curiosità innamorante, il fascismo italico. Lei - Caterina - creatura sottile, riflessiva, aspetterà e cercherà lui fra mille inquietudini e tenerezze infrante, sotto la coltre di un paesaggio grigio, troppo divorato dal sangue e dagli scoppi. Come se un possesso autentico combaciasse di colpo col senso dell'annientamento, nell'idea che esista gloria e presa solo nel brevissimo canto di un insieme, di un presto collassato, brevissimo, e tuttavia immortale. Il resto è in pagine di poesia immacolata, lontane anni luce dal lugubre che incise nella vita di Brasillach quel segno di appartenenza atrocemente sbagliata. Ma ogni dentro resta come nascosto in un'ampolla imprendibile, su un grado di coscienza che forse nemmeno chi vive riesce davvero a percepire. Si sceglie al momento, ogni altra tratta è consegnata alla storia. Questo tuttavia non altera e non scuote in male la bellezza che travolge la lettura di questo libro, non macchia in nessun modo le sue epifanie, che vivranno nel cielo della poesia come inquiline eccezionali, alte e invidiate. Non esitate ad amare Brasillach.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Robert Brasillach

(Perpignan 1909 - Parigi 1945) scrittore francese. Seguace di Maurras, fu critico letterario de «L’Action française», autore di numerosi saggi (Storia del cinema, Histoire du cinéma, in collaborazione con M. Bardèche, 1935, nt; Animatori di teatro, Animateurs de théâtre, 1936, nt), di poesie e di alcuni romanzi: Il fanciullo della notte (L’enfant de la nuit, 1934, nt), Come passa il tempo... (Comme le temps passe..., 1937, nt). Simpatizzò per il nazismo (Cento ore da Hitler, Cent heures chez Hitler, 1937, nt) e per il franchismo (Storia della guerra di Spagna, Histoire de la guerre d’Espagne, 1939, nt). Accusato di collaborazionismo alla fine della seconda guerra mondiale, fu arrestato e fucilato.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore