L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Provai a cercare la morale di tutta quell'avventura, e... non la trovai." Ci sono autori che riassumono profeticamente, nella fuggevolezza della loro apparizione fulminea, l'avvento di eccelsi scrittori e la grandezza di altri che li hanno preceduti nel tempo. In questo breve romanzo di 40 pagine sembra di ritrovare Pascal, Balzac, Proust, La Bruyere e La Rochefoucauld, tutti riuniti attorno ad un cenacolo misteriosissimo e letterariamente impeccabile. "La notte era magnifica: lasciava intravedere gli oggetti, e sembrava velarli al solo scopo di accendere l'immaginazione". Poco più avanti: "l'amore richiede pegni sempre più grandi: finché gli resta da ottenere qualcosa gli sembra di non aver ottenuto nulla". Finita? No, per bacco! Signori miei, qui siamo di fronte a un vero fenomeno. Dialogo tra lo spasimante e l'oggetto delle sue tribolazioni: "-E i vostri giuramenti? mi rispose lei alzandosi. - Ero un mortale quando li ho pronunciati: voi avete fato di me un dio: adorarvi, è questo il mio giuramento." Onore alla Francia prerivoluzionaria, che ha cambiato la storia ma non il modo di raccontarla.
Un cammeo, una manciata di pagine per tutti gli amanti del genere libertino (ma con garbo e misura) settecentesco. Fine Ancien Régime e gusto Rococò negli sfondi e nell’ambientazione, dal giardino al boudoir. Rappresentazione cerebrale delle passioni. Linguaggio rarefatto e dialoghi dove ogni dichiarazione o affermazione non è che la risultante di minuetti giocati su chiaroscuri e composti da somme di dinieghi e frasi ellittiche. Insomma, gli ingredienti ci sono tutti, pervasi dal taglio smagato e ironico dell’Autore. A ciò si aggiunga un’interessante nota di Ena Marchi che inquadra senza pesantezze il testo e restituisce l’importanza dovuta a Denon nelle importanti vicende storiche snodatesi tra ‘700 e ‘800.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore