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Emanuela Prinzivalli e Manlio Simonetti ci presentano gli scritti e i documenti della nascente comunità che, fuoriuscita dal giudaismo, fonda la sua fede sulla sequela Christi. Nei due corposi volumi troviamo gli autori e gli scritti dei primi secoli che, da sempre, sono inseriti nel patrimonio della tradizione cristiana, quasi coevi alle fonti che furono classificate “canoniche” e formarono il Nuovo Testamento. Di certo l’autorità delle opere nasce anche dal fatto che degli autori ebbero incontri diretti con alcuni Apostoli e discepoli di Gesù e, quindi, eredi di quella tradizione orale che è alla base anche dei Vangeli. Per i Padri c’è una relazione molto stretta tra “vera fede in Cristo” e “salvezza”, tra corretta espressione della fede e salvezza. I padri sono ancora attuali proprio perché ci hanno donato i fondamenti della nostra Chiesa. Su questa scia si pone il valido contributo dei testi in questione curati dalla Prinzivalli e da Simonetti. Essi prendono proprio in considerazione gli elaborati più importanti dei primi due secoli, una piccola raccolta di scritti che si caratterizzano per la loro antichità e per l’aggancio con l’età apostolica e sono i testi cristiani più antichi dopo il Nuovo Testamento. La raccolta dei testi presi in esame dagli Autori racchiude il tempo dei «padri apostolici», che storicamente e letterariamente prosegue nel tempo degli apologeti e poi dei padri della Chiesa. L'affermazione della Chiesa come nuovo popolo di Dio, è una delle caratterizzazioni ecclesiologiche dominanti in questo periodo. La comunità, che si riunisce per celebrare il servizio divino e l'anamnesi di Gesù Cristo, assume ora la stessa funzione che nell'Antico Testamento svolgeva il tempio di Dio. Ne consegue che ovunque delle persone si trovino riunite per Cristo e in suo nome, qui esse formano la casa e il tempio di Dio. [Aniello Clemente]
Ottimo lavoro della Fondazione Valla: rigore filologico e stile sobrio.
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