Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
I segreti della mente creativa
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
2,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
2,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
I segreti della mente creativa - Gemma Doria,P. L. Pellegrino,Pierluigi Tamanini - ebook
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
segreti della mente creativa
Chiudi

Informazioni del regalo

Descrizione


La creatività non sta nel trovare nuovi paesaggi, ma nell’avere occhi nuovi. (Marcel Proust) Chi sono le persone creative? Tranne qualche rara eccezione (es. Leonardo da Vinci), molti individui creativi manifestano la loro abilità all'interno di un particolare ambito di vita. Tutti gli artisti hanno intorno a sé una certa “promozione sociale”: devono far conoscere i loro prodotti, crearsi una platea alla quale esporre i propri lavori, essere riconosciuti in un certo ambiente, devono influenzare le scelte degli altri. Possono avere dei seguaci o degli ammiratori o al contrario anche ricevere rifiuto da altre persone. Un creatore deve avere degli estimatori e dei “discepoli” per essere classificato come un effettivo creatore. La creatività in effetti dipende non solo dalla persona, ma anche dal suo pubblico e dalla rete sociale che lo circonda! Recentemente un celebre artista russo contemporaneo ha sostenuto che “il pubblico è il vero padrone dell’artista”. Quindi? Rispetto al senso comune, gli studi degli ultimi decenni riportano come la creatività può essere applicata in qualsiasi attività e che è indipendente dal campo dove la persona si applica. L'artista è solo il PROTOTIPO di uomo creativo, portato in primo piano e quasi mitizzato dalla tradizione letteraria. Per dimostrarsi creativi non occorre essere un Eiffel o un Einstein: creativi lo siamo tutti, sebbene in grado diverso. E' quindi creativo lo scienziato, ma anche la bambina che inventa un gioco per la sua bambola, l'artigiano che risolve un problema tecnico, la casalinga che con gli avanzi in frigorifero crea nuovi e prelibati piatti. Quali sono le componenti per creare una risposta nuova e insolita? Il pensiero creativo è definito da alcune componenti, tra le quali: La fluidità: capacità di produrre, in breve tempo, un gran numero di idee; per esempio, dire il maggior numero di parole che cominciano con una determinata lettera o il maggior numero di impieghi per un oggetto comune; La flessibilità: capacità di abbandonare vecchi modi di pensare per prendere nuove direzioni; la mancanza di flessibilità ostacola la risoluzione di problemi; Capacità di riorganizzare lo stimolo: distaccarsi dal modo solito di vedere gli oggetti familiari, per usarli in modi diversi; Originalità: la dota più importante per essere creativi! Bisogna avere idee fuori dal comune, nuove, mai viste. Ad esempio, se chiedessimo: “Cosa accadrebbe se all'improvviso diventassimo tutti sordi?” Le risposte del tipo: “Nessuno capirebbe niente” o “non si ascolterebbe più la musica” sono banali. Altre risposte, del tipo “Quelli che erano già sordi diventerebbero i capi” si discostano dall'ovvio e indicano una certa originalità. Ricordiamoci che la componente genetica individuale influenza solo il 10% il potenziale creativo. Acquista adesso questo ebook!
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9781523944071
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da IBS.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore