L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Acquistato nella libreria di Palazzo Ducale in Mantova a conclusione di una giornata indimenticabile per visioni di opere, palazzi e monumenti con relative acquisizioni di conoscenze sulla storia di questa incantevole città, mi sono ritrovato tra le mani questo libro a distanza di almeno dieci anni da quella memorabile visita. Devo dire che il linguaggio, aulico, e soprattutto la costruzione delle frasi elaborata dalla Bellonci mi sono parsi ai limiti del poetico con sconfinamenti nella lingua latina (il soggetto in coda alla proposizione); il che mi ha affascinato non poco e da subito. Il bellissimo racconto, incentrato sulla vita di Vincenzo Gonzaga, mi ha fatto trascorrere ore di assoluto interesse e piacere, nonostante gli oltre cinque secoli di storia che mi separano dalle vicende narrate. Un'esperienza che raccomando a chi voglia cullarsi nel rivivere da spettatore la vita e gli ambienti di una delle corti di uno degli Stati d'Italia ben prima dell'Unità e che, probabilmente, mi porterà a leggere altre opere della Bellonci.
Gran lavoro della Bellonci, molto accurato e scritto da una persona decisamente competente in materia, appassionante ed affascinante la figura di Vincenzo Gonzaga. Ottimo libro, agli appassionati non può certo mancare! Consigliatissimo
La grande abilità della Bellonci è nel farci una lezione di storia, appassionando come fosse un romanzo, ma nulla è lasciato all'estro o alla fantasia. Quanto viene scritto è frutto di anni di ricerche rigorose e l'elemento che dona all'opera lo spessore di un capolavoro è nell'analisi psicologica dei personaggi, che li fa emergere dalle nude cronache per renderli immortali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore