L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Abbiamo sempre bisogno del padre di Fabio Albini, da “La voce del popolo” 19 marzo 2006 L'assenza del padre nella società contemporanea Paolo Ferliga, psicologo analista di formazione junghiana e docente di Filosofia e Storia al Liceo classico Arnaldo di Brescia, nel suo libro “Il segno del padre”, mette in evidenza come nell'epoca contemporanea l'immagine del padre, di quello terreno, ma anche di quello celeste, sia divenuta sempre più rarefatta, tendendo a scomparire dalla vita della comunità e generando nei figli un vuoto spesso incolmabile. L'autore afferma che oggi "sembra che il padre sia una figura dispensabile, di cui sia possibile fare a meno. Anche a livello teorico il suo ruolo è fortemente sottovalutato, come si può constatare dallo scarso numero di pubblicazioni che gli sono dedicate". Il padre scompare dalla vita dei figli a causa dell'organizzazione del lavoro della società industriale che lo tiene lontano per buona parte della giornata e della settimana e scompare il suo ruolo di educatore e di formatore, ruolo che viene preso in carico sempre più dalla scuola, dove la presenza maggioritaria tra gli insegnanti è quella femminile, mentre quella maschile tende a scomparire: "si comprende la gravità della situazione se si riflette sul fatto che la presenza di figure maschili accanto a quelle femminili ha sempre favorito nella scuola i processi di identificazione degli adolescenti, indispensabili per la loro crescita psicologica" (p.29). Privi della figura paterna i figli si trovano disorientati, e fanno fatica ad entrare nel tempo della storia e della vita, non crescono e restano degli eterni adolescenti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore