Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Sedicesimo rapporto sulla comunicazione. I media e la costruzione dell'identità
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
21,00 €
21,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Sedicesimo rapporto sulla comunicazione. I media e la costruzione dell'identità - copertina
Chiudi
Sedicesimo rapporto sulla comunicazione. I media e la costruzione dell'identità

Descrizione


Come stampa, radio, tv, internet e social network modificano la percezione del mondo e di se stessi? Come i device digitali contribuiscono alla costruzione dell'identità individuale e dei diversi gruppi sociali? Come si aggregano nuovi interessi intorno alle piattaforme web e ai social network? A queste e altre domande prova a rispondere la sedicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione, che tenta di ricostruire i processi di formazione dell'identità attraverso un sistema di media profondamente mutato nell'ultima decina di anni. Mentre le diete mediatiche degli italiani si ricompongono in modo radicale e le grandi narrazioni del passato vanno in pezzi, si è aperto il problema della costruzione dell'identità e delle appartenenze dentro nuove cornici di senso collettivo. Che ruolo giocano i media in questo scenario in rapida trasformazione, tra crisi della globalizzazione, messa in discussione della società multiculturale, rinserramento territoriale, percezione di vulnerabilità e risentimento? La sedicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione esplora questi cambiamenti, che si intrecciano con i processi di personalizzazione dell'impiego dei media, disintermediazione, polarizzazione dell'informazione e con le nuove frontiere del mercato digitale nell'era biomediatica.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
4 febbraio 2020
168 p., Brossura
9788891789587
Chiudi

Indice

Indice
Massimiliano Valerii, Settimio Marcelli, Introduzione. I media e la costruzione dell'identità
Produttori e consumatori di contenuti allo specchio
(La liquidità del sistema dei media; Dalla piramide dei mezzi alle piattaforme dei media; Le differenziazioni territoriali; A cosa servono i social network; Il deficit di competenze digitali e la capacità di spesa)
Mappa e fenomenologia dei consumi mediatici degli italiani al 2019
(La televisione; La radio; I quotidiani; I settimanali e i mensili; I libri e gli e-book; Smartphone e tablet; Internet; Social network, piattaforme online e app)
Le nuove diete mediatiche degli italiani
(Nessuna tecnologia è neutrale; Gli effetti di una dieta mediatica squilibrata)
Identità, appartenenze e media personali
(La costruzione dell'identità nell'era biomediatica; Le forme di appartenenza alle comunità; All'origine delle scelte elettorali; La percezione del futuro)
La polarizzazione dell'informazione
(Le fonti d'informazione dopo la post-verità; La politica nazionale regina dei palinsesti)
Le nuove frontiere del mercato digitale e la sfida della domotica
(Le tendenze del mercato digitale; Il catalogo personalizzato dei bisogni online; Il paradigma dell'economia della disintermediazione; L'evoluzione della domotica)
Le parole chiave della grande trasformazione dei media secondo gli ultimi Rapporti sulla comunicazione del Censis.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore