L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Va apprezzata l’iniziativa dell’autore del volume di pubblicare il saggio di Claparède appena menzionato. Il testo viene presentato in francese con la traduzione italiana accanto. Inoltre, l’autore indica con precisione gli elementi del pensiero del pedagogista ginevrino che sfidano la modernità. Vale la pena richiamarli con le parole di A. Lippi: «le modalità di crescita dei ragazzi scientificamente osservate e rigorosamente condotte a modalità interattive per docenti correttamente formati, la possibilità di plurime vie di educazione e ap-prendimento degli alunni, a ciò incentivati dall’accoglienza delle loro istanze e motilità intellettuali, la proposta di varie formulazioni organizzative e didattiche per costruire intorno a ciò ambienti di apprendimento coerenti con queste pre-messe e infine l’intuizione dell’importanza del contesto culturale nel quadro dei percorsi educativi da realizzare» (p. 9).L’autore non si è limitato a richiamare le posizioni di Claparède, ma le ha sviluppate in relazione al contesto attuale. I quattro capitoli del volume offrono il quadro delle indicazioni proposte. In particolare, il primo si sofferma sul tema della «scuola su misura», mettendo in discussione la formula dello scolaro medio e formulando una serie di ipotesi per realizzare gli assunti del pedagogista ginevrino. Nel secondo viene analizzato il contributo di Claparède allo sviluppo della pedagogia come scienza con specifico riferimento alla situazione italiana.Segue un interessante confronto tra le proposte dello studioso ginevrino e la situazione della nostra società, di cui viene analizzata soprattutto la condizione dei sistemi di istruzione e di formazione.Particolarmente importante è il capitolo quarto, che si caratterizza anzitutto per un titolo molto significativo: «Il pensiero di Claparède nel futuro prossimo venturo».
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore