L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’autore ricorda che sono passati quarantacinque anni dai Decreti delegati che hanno sancito l’ingresso della famiglia nella scuola, definendo obiettivi, contenuti e strategie della partecipazione della famiglia. Nonostante ciò, come si è osservato sopra, permangono ancora molti impedimenti, soprattutto culturali, alla realizza-zione di tale collaborazione. Il libro offre una serie di proposte pedagogiche molto valide per superare gli ostacoli e per predisporre interventi in vista dell’attuazione piena della cooperazione prevista.Con l’attuale volume, in cui è confluita la maggior parte degli studi dell’autore sulla questione dei rapporti tra scuola e famiglia, L. Pati si è posto l’obiettivo primario di sollecitare il superamento del formalismo partecipativo con l’introduzione del principio della corresponsabilità educativa all’interno della relazione istituzionale. Tale meta chiama in causa alla pari anche gli insegnanti, i quali devono convincersi che la partecipazione dei genitori è un elemento di qualificazione professionale. È essenziale, pertanto, che tale problematica entri a far parte in maniera sistematica nella loro formazione sia iniziale che in servizio.A questo punto vale la pena ricordare i temi affrontati nel volume. Si parte dall’urgenza educativa di tornare a riflettere sulla partecipazione tra scuola e famiglia. Centrale è il capitolo secondo, che riafferma il primato educativo della famiglia, un principio che tende a essere dimenticato anche in ambiente di scuola cattolica. Due capitoli guardano giustamente al futuro e forniscono linee di sviluppo della cooperazione tra scuola e famiglia. Il volume termina con una prospettiva nuova e potenzialmente feconda di conseguenze particolarmente positive, quella cioè della partecipazione come corresponsabilità.La pubblicazione è molto valida, perché riesce in maniera efficace a realizzare l’obiettivo che intendeva perseguire. Le diverse tematiche sono affrontate con ricchezza di argomentazioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore