Indice
Indice
Riccardo Panattoni, Prefazione
Luigi Tronca, Il disegno della ricerca
(Introduzione; Il disegno della ricerca; Riferimenti bibliografici)
Paola Dal Toso, Il contributo della scuola italiana dal punto di vista storico-pedagogico a favore della coesione sociale
(Premessa; L'innalzamento dell'obbligo scolastico; Il superamento delle differenze di genere; L'integrazione degli alunni diversamente abili; La dimensione interculturale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Paola Dusi, Marina Mercati, Giorgia Aldrighetti, Istituzioni scolastiche e coesione sociale. Rappresentazioni e pratiche dei professionisti della scuola
(Quale coesione sociale?; Istituzioni scolastiche e coesione sociale; La ricerca con le scuole; L'analisi dei dati: rappresentazioni e pratiche di docenti e dirigenti; Il ruolo dell'istituzione scolastica e dei suoi professionisti nel promuovere coesione sociale; Riferimenti bibliografici)
Daniela Raccanello, Elena Trifiletti, Giada Vicentini, Erika Branchini, Roberto Burro, Scuola e coesione sociale: processi psicologici coinvolti
(I costrutti teorici di interesse; Metodo; Risultati; Discussione e conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Luigi Tronca, Domenico Secondulfo, Sergio Cecchi, Scuola e coesione sociale: impegno civico e accettazione delle diversità in Italia
(Introduzione; Riferimenti teorici; Metodo; Risultati; Discussione e conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Marcella Milana, Giuseppe Tacconi, Monica Pentassuglia, I Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA): la ricerca quantitativa
(Introduzione; I Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) in un'ottica europea; La ricerca; I risultati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Agostino Portera, Marta Milani, Francesca Rapanà, I Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA): la ricerca qualitativa
(L'educazione di base degli adulti può incidere sull'inclusione sociale? Un'analisi sistematica della letteratura; Sintesi narrativa; Analisi dei dati: note metodologiche; Il punto di vista dei docenti/dirigenti dei CPIA; Il punto di vista degli studenti; Bisogno di competenze interculturali per educatori e insegnanti; Competenze interculturali nei CPIA; Riferimenti bibliografici)
Luigi Tronca, Conclusioni: la rilevanza della scuola per la coesione sociale in Italia
Notizie sugli autori.