Indice
Indice
Vanna Iori, Introduzione
Associazione "Verso Itaca APS", Dichiarazione di intenti
Elisabetta Musi, Finestre
Valentina Castignoli, Giada Paganini, La messa alla prova nella giustizia per adulti
(La giustizia riparativa; La messa alla prova; Riflessioni sulla messa alla prova: un'intervista; FINESTRA: La messa alla prova: una sfida anche per la società)
Giada Paganini, L'accoglienza delle persone adulte messe alla prova sul territorio piacentino
(Il ruolo-chiave del CSV Emilia sede di Piacenza: un "ponte" tra gli imputati e il Terzo Settore; La voce delle realtà accoglienti; FINESTRA: Giustizia di comunità e welfare generativo: espressioni consonanti di maturità sociale)
Valentina Castignoli, Il dispositivo formativo: il metodo autobiografico
(L'autobiografia: la testimonianza scritta della propria vita; Il dispositivo autobiografico in educazione; Scrivere come cura di sé; I contesti di applicazione e gli strumenti della scrittura autobiografica; Laboratori di scrittura in carcere; FINESTRA: Scrivere di se: una condizione per rinascere)
Valentina Castignoli, Giada Paganini, L'esperienza di sosta forzata: un approccio innovativo per la messa alla prova
(Il progetto di "Sosta Forzata - Itinerari della giustizia"; Gli strumenti del progetto: scrittura autobiografica, lavoro in piccoli gruppi e diario di bordo; Il cambiamento del gruppo; FINESTRA: La forza del gruppo: amplificatore di pensiero, contesto di contenimento emotivo, supporto progettuale)
Valentina Castignoli, Giada Paganini, La restituzione alla comunità
(Presentarsi alla comunità attraverso la stampa; L'organizzazione di eventi; Un incontro di verifica sui vissuti e i "guadagni" dei partecipanti; FINESTRA: Promuovere il coraggio di uscire allo scoperto: educare al cambiamento)
Cristina Anselmi, Martina Filella, Giada Paganini, Distanti ma uniti. Il gruppo di "sosta forzata" si incontra in Zoom
(La pandemia come sfida: cambiare modalità di incontro senza perdere il senso; Finestre su altri mondi: l'incontro da remoto come ostacolo o facilitatore della partecipazione al gruppo; Serendipità: nuove modalità di incontro e piacevoli conferme; FINESTRA: Aver cura di se e degli altri, tra prossimità)
Giada Paganini, Per una pratica qualitativa della messa alla prova
(Gli standard educativi della messa alla prova; L'esperienza del Regno Unito; Il ruolo dell'assistente sociale: intervista alla Capo Area delle misure e sanzioni di comunità dell'UDEPE di Reggio Emilia; FINESTRA: Nella messa alla prova lo spirito del perdono)
Carla Chiappini, Postfazione
(La premessa: salvare una pubblicazione; La scrittura: quando le sollecitazioni aprono varchi; Il gruppo: una risorsa indispensabile; La storia continua)
Bibliografia.