L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,35 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli Scomparsi è un romanzo ponderoso, un'Odissea alla ricerca di una bambina rapita. Il romanzo, ambientato nei primi decenni del secolo scorso, parte con un notevole ritmo narrativo, durante il quale si sviluppano le situazioni che poi faranno da perno all'intera storia. Il ritmo poi rallenta, creando un corpo centrale del romanzo che si svolge principalmente sull'Ambassador, battello fluviale che è di fatti una sorta di pista da ballo che viaggia eternamente lungo il Mississippi. La terza parte del romanzo si svolge di nuovo sulla terra ferma. Questa parte del romanzo in cui il protagonista riuscirà non senza difficoltà a ritrovare la bambina ed a risolvere i suoi problemi personali con la comunità e con il suo "io" interiore si avvale di un ritmo sicuramente più intenso. Nel complesso un bel libro scritto bene che forse indugia troppo in alcune parti in descrizioni fin troppo particolareggiate.
Sam è orfano, i suoi genitori e i suoi due fratelli sono caduti in un agguato teso da una banda di delinquenti. Suo padre per metterlo in salvo, lo chiude in una stufa spenta e gli rende salva la vita. 1918 Sam sbarca in Francia quando la guerra è appena finita, si potrebbe pensare a un "arrivederci e grazie", ma qui Sam incontra la piccola Amelie. In lei la disperazione di aver perso tutti e la certezza che tutta la violenza che ha visto in guerra, per lei non finirà mai. 1921 Tornato in America, Sam lavora come sorvegliante in un centro commerciale. Durante il suo turno viene rapita la piccola Lily. Sam viene licenziato, la piccola non si trova. Ma Sam non si arrende. Dotato di una empatia eccezionale, per essere un uomo dell'epoca. Questo personaggio mi ha affascinato e confuso. Da un lato il suo gran cuore, nonostante il suo passato, il bel lavoro fatto da suo zio nel tirarlo su e in come l'abbia educato. Dall'altro il suo carattere, che emerge con forza davanti ai soprusi e a chi vuole spezzare l'affetto di una famiglia. Sebbene deciso ad aiutare Ted ed Elsie (i genitori della piccola Lily) a ritrovare la bambina, Sam nelle mille sfaccettature del suo animo, arriverà a dubitare che l'amore della famiglia sia essenziale per la bambina. L'assenza della sua famiglia d'origine può influire su come cresce un bambino? ed ha influito su Sam? come sarebbe stato Sam se avesse conosciuto i suoi fratelli, suo padre, il profumo dei capelli di sua madre?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore