L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
C’è ancora un nesso tra il destino delle nostre società e le vicende del cristianesimo?
Non si tratta di rincorrere qualcosa che starebbe davanti – la piena affermazione della modernità, con tutti i suoi successi – né di inseguire un sogno di restaurazione della Chiesa – cullandosi nella nostalgia di un passato ormai perduto. Si tratta, piuttosto, di recuperare la consapevolezza di avere qualcosa di inaudito da dire a questo tempo.
Duemila anni di storia, un miliardo e 300 milioni di fedeli in continua crescita grazie alla spinta demografica dei paesi del Sud del mondo. Eppure la Chiesa cattolica appare invecchiata e impacciata, soprattutto in Europa dove per la maggior parte dei trentenni la «questione di Dio» non ha alcuna rilevanza, e gli scandali finanziari e sessuali hanno inferto un duro colpo alla sua reputazione. In Occidente il destino della fede deve misurarsi con un passato in cui si sono intrecciati cristianesimo, modernità, secolarizzazione, e con un presente che vede convivere progresso scientifico e religioni fai-da-te. In che modo allora la Chiesa potrà stare al passo con la vicenda moderna di cui è stata una matrice, ma che oggi la mette in difficoltà? C’è ancora posto per domande che non si esauriscano nelle promesse della tecno-scienza? E, d’altro canto, che futuro ha una modernità che recida completamente il dialogo con la religione?Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un buon libro, non accessibile a tutti
La scommessa cattolica di Giaccardi e Magatti Un lavoro immane è un tema difficile da approcciare senza cadere nel banale già detto. La preparazione degli scrittori del libro verte non solo su una buonissima conoscenza teorica del tema sociale e religioso della posizione cattolica cristiana. Dimostrano di avere una profonda e moderna conoscenza della problematica esistenziale e ecclesiale. In tal modo approcciano il tema del futuro della società moderna alla luce di un interessante utilizzo della religiosità cattolica. Un libro direi quasi rivoluzionario, che ricorda la passione e la speranza vissuta nei lontani anni ‘60 sul nostro avvenire.
Otttimo libro che fa veramente pensare! Io lo metterei insieme a "Opzione Benedetto" per farci aprire gli occhi sulla realtà che sta vivendo attualmente il mondo ( e no solo la Chiesa) cattolico. Mi è molto piaciuto, sottotraccia, il continuo riferimento alla parabola del Padre Misericordioso, come angolo di lettura del mondo moderno. Sicuramente apre alla sfida chiunque, anche non cattolico, si sente mancare dalla direzione che sta prendendo (o forse ha già preso) il nostro mondo. Grazie agli autori...lo consiglio a chi non si accontenta degli schemi precostituiti, anche dentro la Chiesa, tra progrssisti e non.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore