L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Consigliato a tutti gli appassionati di fantascienza che vogliono saperne di più sull'evoluzione delle idee e delle teorie fantascientifiche. Praticamente la tesi dell'autore è che la fantascienza è più un "sistema" letterario che un "genere" letterario, fatto di teorie che vengono corroborate o confutate man mano che aumentano le tecnologie e le conoscenze, proprio come il sistema scientifico. È pieno zeppo di esempi di racconti e romanzi di svariati (e a volte sconosciuti) autori del genere (e fa proprio venire voglia di avere un'intera biblioteca fantascientifica!), ma occhio agli spoiler!!! Purtroppo ogni volta che porta un racconto o romanzo come esempio di una teoria (es: viaggio nel tempo, quarta dimensione, paradossi vari nei robot, velocità superluminale...) inevitabilmente l'autore racconta anche il finale, e questo - almeno a me - le ha fatte girare parecchio... Sarebbe un libro da 5 stelle (come altri hanno già recensito, è UNICO), ma ne ho messe 4 perchè manca il finale!! Non esiste un epilogo o un capitolo finale riassuntivo, insomma una conclusione.
Saggio seminale di quasi venticinque anni fa, dopo una petizione online finalmente questo saggio è stato ristampato in edizione rivista e corretta. È davvero una bella cosa, perché mentre di saggi sulla fantascienza se ne trovano in giro tanti, questo è un unicum, perché organizza i testi secondo le teorie (più o meno...) scientifiche che vi appaiono. Chiaramente questo significa eliminare per esempio tutta la fantasy, e credo che molti apprezzeranno l'idea; ma soprattutto significa anche vedere come le nuove teorie scientifiche si sono man mano fatte strada anche nella fantascienza, e di come i vari autori hanno scelto di ovviare alle impossibilità teoriche scegliendo teorie più o meno eterodosse e riciclandole in vari modi. L'altra parte interessante che appare nel libro è una storia della fantascienza: molte idee infatti appaiono in nuce già cento e più anni fa, mentre ci sono autori come Robert Sheckley che si divertono a riprendere temi mainstram - se possiamo dare a una parte della fantascienza questa definizione - e rovesciarli come dei calzini. Sempre scienza, ma coniugata in modo diverso. Anche se le scienze dure fanno da padrone, abbiamo comunque anche alcuni capitoli dedicati alle altre scienze. Caldamente consigliato a chiunque ami la scienza e/o la fantascienza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore