L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che mi ha suscitato un grandissimo interesse dall'inizio alla fine, scritto tra l'altro molto bene!
Tante dritte cinematografiche, alcune idee davvero originali, linguaggio chiaro e comprensibile per chiunque. Consigliato.
Se si prende in considerazione quel grande schermo che è la mente, non ci si meraviglia del fascino che il cinema ha su spettatori e studiosi. Inoltre gli elementi che contribuiscono alla struttura di un film sono esperienze costitutive intrinseche della natura umana. Essi possono, quindi, per analogia, stimolare vari vissuti sensoriali e mentali dell’uomo-spettatore (approccio di stimolazione emozionale). Psicologicamente, lo schermo cinematografico offre allo spettatore uno spazio che ha tutte le caratteristiche della realtà, non tangibile, che rammenta quella sperimentata nei sogni. Ma come ci risulta a volte difficile dare un nome alle nostre emozioni (belle o brutte) o addirittura spiegare un sogno in dettaglio, così può essere complicato dire esattamente perché un film ci è piaciuto o meno o cosa ci ha “colpito”. Il libro spiega come per questo possono essere utili qualche nozione di critica cinematografica e un po’ di psicologia. Giocano un ruolo in questo processo i «neuroni specchio», scoperti dallo scienziato italiano Giacomo Rizzolati tra gli anni ‘80 e ’90, sono cellule nervose del cervello che si «attivano» quando vedono qualcun altro compiere un gesto. Il sistema mirror ci permette di osservare ciò che ci circonda, di immedesimarci e di empatizzare con le emozioni altrui (anche i personaggi di un film) e di conseguenza di “imparare per imitazione”, anche ad esprimere propri vissuti personali attraverso i dialoghi e le situazioni di un film. Il volume postula un processo terapeutico formativo e di scoperta di se attraverso il cinema, ma si pensi che questa imitazione accade di questi tempi già "spontaneamente" e con messaggi diseducativi: i giovani delle paranze che usano il linguaggio di Gomorra ne sono un esempio. Assolutamente da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore