Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Scandalo e banalità. Rappresentazione dell'eros nel cinema di Luchino Visconti (1963-1976) - Mauro Giori - copertina
Scandalo e banalità. Rappresentazione dell'eros nel cinema di Luchino Visconti (1963-1976) - Mauro Giori - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
Scandalo e banalità. Rappresentazione dell'eros nel cinema di Luchino Visconti (1963-1976)
Disponibile in 5 giorni lavorativi
51,30 €
-5% 54,00 €
51,30 € 54,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
51,30 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
54,00 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
LIBRACCIO VINTAGE
31,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
51,30 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
54,00 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
LIBRACCIO VINTAGE
31,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Scandalo e banalità. Rappresentazione dell'eros nel cinema di Luchino Visconti (1963-1976) - Mauro Giori - copertina

Descrizione


Negli anni Sessanta e Settanta, Visconti persegue con coerenza la trasgressione che ne ha sempre caratterizzato il lavoro, soprattutto attraverso la rappresentazione di sessualità eterodosse e di maschilità alternative. Tuttavia, la rapida trasformazione della società, della cultura, delle ideologie e del cinema stesso determina un mutamento radicale nei discorsi che circondano i film compresi fra "Il Gattopardo" e "L'innocente". Gli scandali che avevano coronato di successo le precedenti provocazioni di Visconti lasciano ora spazio a consensi culturalmente problematici o viceversa a incomprensioni che banalizzano la complessità dei problemi sollevati dalle rappresentazioni del regista, nonché il loro potenziale eversivo. Facendo ricorso a un'ampia documentazione inedita reperita presso numerosi archivi e in buona parte mai presa in considerazione prima, questo studio affianca l'analisi filmica con un esame filologico degli avantesti per ripensare alcuni dei film più fraintesi di Visconti, a partire da un aspetto - la rappresentazione dell'eros - di cui si vuole mettere in luce il ruolo nevralgico tanto nella poetica dell'autore quanto nelle reazioni che hanno suscitato i suoi lavori.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1 gennaio 2012
478 p., Brossura
9788879165143
Chiudi

Indice

SOMMARIO: Avvertenze – Introduzione – I. Visconti immaginario: 1. Due convegni, per cominciare – 2. Elaborazione del lutto – 3. La ‘rivoluzione culturale’ dei «Cahiers du cinéma» – 4. Essere Romeo – II. L’occhio del ciclone. Il Gattopardo: 1. La storia di un contratto matrimoniale – 2. Il principone e Mariannina – 3. Ercole e il gesuita – 4. Semel in anno – 5. Ars moriendi – 6. Il camerata Tancredi – III. L’ultimo tabù. Vaghe stelle dell’Orsa…: 1. Parenti terribili – 2. Elettra sepolta – 3. Come quando si solleva una pietra – 4. Gli incesti del mestiere – IV. Psicopatologia del nazismo. La caduta degli dei: 1. Più maledetto – 2. Martin-Stavroghin – 3. La lunga notte dei lunghi coltelli – 4. Storia (romanzata) del Terzo Reich – 5. Se si vuole citare Freud... – 6. Il germe della crudeltà – 7. L’ebreo degli antifascisti – V. Uno Zeppelin su Sodoma e Gomorra. Il progetto Proust: 1. La poesia della dannazione – 2. Visconti lettore di Proust – 3. Un progetto viscontiano – 4. Sodoma e Gomorra, per esempio – 5. Il fantasma di Flaiano – 6. Autoritratto in catene – VI. All’ombra dei fanciulli in fiore. Morte a Venezia: 1. L’onore di Gustav Mahler – 2. Statue di gesso – 3. È inutile barare – 4. Tadzio e le sue sorelle – 5. La passione alta e struggente di una zia titubante – VII. I tormenti di un sovrano cattolico. Ludwig: 1. L’altro Mann – 2. Ludwig contra Wagner – 3. Il tritone lacustre – 4. Ma è sempre così complicato? – 5. Il nuovo Richard – 6. Una scena piuttosto scabrosa? – 7. ‘Tutti noi’ contro Visconti – 8. Felicitazioni per il re folle – VIII. Il vecchio e i giovani. Gruppo di famiglia in un interno e L’innocente: 1. Come i protagonisti dell’Arancia meccanica – 2. Il ’68 con i soldi di Rusconi – 3. L’ultima Ossessione – Appendici – Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore