Indice
Indice
Pier Cesare Rivoltella, Introduzione. Tecnologia e relazione. Presupposti per una nuova cultura della prevenzione
Sezione I. Sfondi
Michele Marangi, Pier Cesare Rivoltella, Marco Rondonotti, Società, innovazione, comunità
(Società; Innovazione; Comunità)
Stefano Pasta, Pier Cesare Rivoltella, Forme della comunità
(Comunità e territorio; Comunità e organizzazioni: scuola e azienda; Web Communities)
Alessandra Carenzio, Michele Marangi, Isnaba Miranda, Andrea Veronelli, Corpo, tecnologia, comunità
(La pluralità del dispositivo; Re-engineering: ristrutturare e rimediare per comprendere; Il corpo; La parola; L'immagine)
Sezione II. Metodo
Emilio Ghittoni, Il ciclo di vita di un progetto di Tecnologie di Comunità
(Il percorso metodologico; Fasi del processo ed elementi distintivi)
Matteo Mancini, Eleonora Mazzotti, Valentino Merlo, Rosaria Pace, Emilio Ghittoni, Accesso e contatto (Fase I - Pianificazione)
(Ripensare in movimento; Descrizione delle attività, tecniche e strumenti; Attori e ruoli; L'ascolto di una Comunità; Il ruolo del Tutor di Comunità; La tecnologia)
Matteo Mancini, Eleonora Mazzotti, Valentino Merlo, Rosaria Pace, Emilio Ghittoni, Ingresso ed esplorazione (Fase II - Progettazione)
(Da strumenti ad azioni; Descrizione delle attività tecniche e strumenti; Attori e ruoli; Sguardi di sviluppo comunitari; Il tutor come attivatore di empowerment; La tecnologia)
Matteo Mancini, Eleonora Mazzotti, Valentino Merlo, Rosaria Pace, Emilio Ghittoni, Sviluppo e partecipazione (Fase III - Realizzazione, test e rilascio)
(Social Bugging; Descrizione delle attività tecniche e strumenti; Attori e ruoli; Comunità tra le mani; Il Tutor di Comunità come enzima nel sociale; La tecnologia)
Valentino Merlo, Rosaria Pace, Emilio Ghittoni, Condivisione e restituzione (Fase IV - Valutazione)
(Narrare i progetti; Narrare per condividere; Narrare in modo aperto, narrare per risignificare; Descrizione delle attività tecniche e strumenti; La funzione del Tutor di Comunità; La tecnologia)
Gianluca Braga, Risultati di attivazione del processo. La valutazione
(Partecipazione alla funzione valutativa; Forme e qualità della partecipazione alla comunità (digitale); Metodi e strumenti, luoghi e tempi; Per concludere...?)
Sezione III. Tecniche e strumenti
Emilio Ghittoni, Marco Rondonotti, Accompagnamento
(L'accompagnamento educativo; L'accompagnamento in ambito socio-sanitario)
Isnaba Miranda, Gianna Pasquero, Andrea Veronelli, Narrazione
(Il Dispositivo Narrativo; Narrazione ed educazione; Narrazione e promozione alla salute; Il Dispositivo Narrativo in ambito Performativo/Socio-Culturale)
Michele Marangi, Giuseppe Masengo, Linguaggi
(Linguaggi e codici; Tre dimensioni formative; Tre esperienze)
Isnaba Miranda, Gianna Pasquero, Andrea Veronelli, Attivazione comunitaria
(Attivazione comunitaria; Educare all'appartenenza; Promuovere la salute; Appartenenza e lavoro socio-culturale)
Alessandra Carenzio, Sara Lo Jacono, Contratto
(Il contratto pedagogico: origine del termine; Scuola, famiglia, comunità. I luoghi della contrattazione; Esempi e buone pratiche)
Pier Cesare Rivoltella, Conclusione
Bibliografia
Gli Autori.