L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Finalista Premio Andersen 2020. Miglior libro oltre i 15 anni
Finalista Premio Scelte di Classe – Leggere in circolo 2020. Categoria 14-16 anni
Un thriller potente, efficace e attualissimo su migranti, signori della droga e guerra delle bande, ambientato al confine tra Stati Uniti e Messico.
«Faustino arrotola la manica destra della camicia. Fuori al buio non si vede bene, ma ora Arturo riesce a scorgere il tatuaggio, e c'è luce sufficiente per guardare cosa è stato impresso con l'inchiostro rosso scuro. La Dama Poderosa, la Hermana Blanca. La Potente Signora, la Sorella Bianca. Uno scheletro con lo scialle che regge in mano il mondo. La Santa Muerte.»
Anapra è uno dei quartieri più poveri della città messicana di Juarez: venti metri fuori città si trova una recinzione, e al di là di essa, l'America, il pericoloso obiettivo di molti migranti. Faustino cerca di sfuggire al cartello della droga per cui ha lavorato. Il capo della banda gli ha consegnato un sacco di dollari che avrebbe dovuto nascondere, ma Faustino l'ha usato per pagare il viaggio della sua ragazza incinta oltre il confine con l'America. La libertà non è economica. Faustino ha solo trentasei ore per sostituire i soldi mancanti, e il suo amico Arturo è l'unica persona che può aiutarlo a recuperarli in una partita a carte mortale con gli spacciatori. Arturo deve giocare non solo per la libertà ma anche per la vita del suo amico, mentre la sua stessa esistenza è in pericolo. Per vincere, potrebbe dover imbrogliare la Morte stessa.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro mi è piaciuto molto, ho apprezzato particolarmente il bel rapporto d’amicizia tra Arturo e Faustino, nato in giovane età che ha segnato la vita di entrambi. Sono così legati che Arturo decide di aiutarlo e rischiare la vita per lui in quel modo di silenzi e pistole; e anche se l’autore ci spinge a pensare che l’abbia aiutato solo perché l’amico, con i soldi che adesso li mancavano aveva mandato la compagna in America, mi piace credere che abbia aiutato Faustino perché in fondo anche se non si erano visti per un anno li voleva ancora un molto bene. Questa storia racconta di un mondo molto lontano dal nostro, di cui io prima ignoravo completamente l’esistenza. Mette al centro della storia le lotte e i conflitti tra gang di cui la popolazione paga le conseguenze; basta pensare che spesso Arturo non ha neanche l’acqua per dissetarsi e che vive, come molti altri, in una casa di cartone e lamiere per capire quanto la situazione sia disperata in zone come quella. L’idea della “Santa Muerte” e della sua Chiesa è molto originale e intrigante; infatti lei fa parte di ognuno di noi in quanto mortali e destinati a morire. Attraverso questa singolare figura sono affrontati molti temi cruciali come il concetto di destino e della vita stessa. Durante la lettura sono stato sorpreso da molti colpi di scena che ho apprezzato tanto quanto il modo di scrivere di questo autore che è in grado di trasportare direttamente nel cuore della lettura con ambientazioni e dialoghi superbi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore