L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
... non si fa vedere ma è sempre lì, ed é sicuro che tornerà”. Quanti temi, quanti personaggi, quanti eventi, quanti racconti, quante riflessioni, quanti sentimenti in un unico libro. Su tutto domina la Storia e nonna Angelina che ne è la custode. Angelina ed il marito Antonio fuggono giovanissimi in Argentina in cerca di un nuovo mondo e di una nuova vita abbandonando i due figli minori, le rispettive famiglie e l’amata Patria. Qui si costruiscono nuove radici per il figlio Gaetano. Gli anni passano, Angiolina soffre tragedie terribili e gioisce di soddisfazioni. Adora il nipote Enrico ed il bisnipote Pedro. Cresce ed educa le nove figlie di Gaetano ed è presentissima anche nella famiglia di Enrico e Magdalena. E poi la storia personale di Pedro che durante la dittatura militare è scappato in esilio in Messico. Dopo 10 anni Pedro decide di tornare ed ecco che tutti i membri della famiglia di Angelina offrono i loro ricordi sul passato. Con la storia della famiglia e delle sue tre generazioni c’è il racconto della storia dell’ Argentina, con la sua politica, la sua cultura, i suoi scrittori. Inoltre al lettore è offerta una visione interessantissima della storia italiana vista da lontano da emigrati che avranno sempre una nostalgia profonda per ciò che hanno lasciato. Si tratta di una lettura molto complessa: ogni capitolo è la voce è la memoria di un personaggio, in vita o già morto. La narrazione non è lineare e ci sono continui salti cronologici. Ci sono parti di diari, lettere, racconti di ricordi e di sogni. Tutto si confonde e solo alla fine il lettore riesce a capire il tutto e a mettere in ordine i pezzi del puzzle. Molto intenso e profondo, si parla di amore, vita, estetica, arte, Storia, politica... Un libro che non ho trovato facile, che a volte ho avuto la tentazione di sospendere ma che sono molto soddisfatta di aver finito. Lo consiglio, ma solo ai lettori curiosi, pazienti e di buona volontà!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore