L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fin dalla scoperta di questo titolo attraverso la pagina instagram della casa editrice, mi è sembrata una storia di cui avrei avuto assolutamente bisogno. Per tutto il tempo è stato come seguire un film. Non sempre chiarissimo a causa dei termini marinareschi specifici, di cui so veramente pochissimo, ma comunque ben chiaro nella mia mente. Ho apprezzato la cruda verità della vita di Mary dall'inizio alla fine, di tutto quello che ha affrontato, fatto, subito e visto, sempre con fierezza, testardaggine e spirito di adattamento. So bene che è la sua storia romanzata ma l'autrice è riuscita a fondere l'aspetto storico con la finzione talmente tanto che se mai dovessi rispondere senza pensarci, direi che è andata proprio come è stata raccontata in questo volume. Mi è piaciuto veramente molto il percorso introspettivo e psicologico della nostra piratessa, che prima è in bilico, poi stabile, ferma nel mezzo della sua dualità, libera, senza preoccuparsi di quello che la gente pensa di lei e di quello che le piace. Sebbene non abbiamo il loro punto di vista, attraverso la nostra protagonista, conosciamo tutti gli altri personaggi, soprattutto Anne e Jack. Il mio personaggio preferito è proprio lei, Anne, descritta come un fiume in molti momenti da Mary stessa. A posteriori si apprezzano i piccoli momenti, che in seguito diventano importanti. Questo perchè tra queste pagine non si trova un grande momento, un apice, o almeno: non lo si capisce subito. L'ascesa della ciurma di Calico Jack, in cui spiccano Mary e Anne Bonny, è fermata, come ci racconta la storia, ma non per questo, per me, il libro è stato meno sentito. Avrei voluto ovviamente più storie e avventure sotto il Jolly Roger, ma è stato anche giusto rispettare le informazioni storiche che abbiamo su questi personaggi. É stato un viaggio veramente particolare quello affrontato in compagnia prima di Mark, poi di Mary, con l'aggiunta di Crow, e di tutti i suoi fantasmi.
Non appena è stato annunciato, Saltblood ha subito conquistato la mia attenzione perché un libro ispirato alla vita di Mary Read con una prospettiva queer aveva tutto il potenziale per diventare uno dei miei libri preferiti. Purtroppo così non è stato e il mio entusiasmo iniziale è stato molto ridimensionato durante la lettura. Gli aspetti che mi sono piaciuti di più sono come è stata affrontata l’identità di genere di Mary e il suo legame con il mare. Trovo che l’interiorità della protagonista sia resa bene tramite la sua voce schietta e autentica, ed è stato interessante seguire il suo percorso alla ricerca di se stessa. La storia, tuttavia, non è riuscita a coinvolgermi né a farmi emozionare particolarmente, non tanto per ciò che accade, ma per come viene raccontato: la narrazione infatti è piatta e ho percepito un certo distacco nonostante l’uso della prima persona singolare. Inoltre alcuni avvenimenti vengono trattati in maniera sbrigativa e avrei preferito un maggiore approfondimento. Un vero peccato perché, sebbene abbia apprezzato Mary come personaggio e la ricerca storica fatta dall’autrice, non posso dire che il libro mi sia piaciuto. Ringrazio NetGalley e Ne/oN Libri per avermi dato l’opportunità di leggere in anteprima l’ARC digitale in cambio di un’opinione onesta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore