Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Saggio sul tragico - Péter Szondi - copertina
Saggio sul tragico - Péter Szondi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Saggio sul tragico
Disponibile in 2 giorni lavorativi
6,25 €
-45% 11,36 €
6,25 € 11,36 € -45%
Disp. in 2 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
6,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
6,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato
Chiudi
Saggio sul tragico - Péter Szondi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


L'argomento centrale è qui la filosofia del tragico, che si distingue nettamente dalla poetica del tragico della tradizione aristotelica. Nella prima parte, d'impianto nettamente teorico, l'autore esamina le posizioni di pensatori come Schelling, Holderlin, Hegel, Goethe, Schopenhauer, Nietzsche e altri ancora, soffermandosi in particolare sulla categoria del "tragico" nell'opera di quegli autori. Nella seconda parte, Szondi passa a esaminare alcune tragedie da lui considerate emblematiche, dall'Edipo re a La vita è sogno, dall'Otello alla Fedra, analizzandole con gli strumenti messi a punto in precedenza. Introduzione di Franco Vercellone.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1997
1 gennaio 1997
Libro universitario
XVIII-163 p.
9788806139186

Conosci l'autore

Péter Szondi

(Budapest 1929 - Berlino 1971) studioso ungherese di estetica e di poetica. Fu docente di letterature comparate a Berlino. Nella più nota delle sue opere, Teoria del dramma moderno (1956), S. analizza l’evoluzione della forma drammatica dal periodo rinascimentale a oggi: il dramma seicentesco è «assoluto», cioè non presuppone riferimenti al di fuori di sé né per quanto riguarda i rapporti temporali e spaziali né per quanto concerne l’accaduto e la funzione dei personaggi; a partire dalla seconda metà dell’Ottocento tutti i momenti di questa assolutezza vanno relativizzandosi, a mano a mano che la normalità dei rapporti tra gli uomini si modifica sotto il peso dell’alienazione indotta dalla rivoluzione industriale. Il risultato è il teatro contemporaneo, nel contesto del quale spicca la soluzione...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore